Il Salone del Libro per Ragazzi di Bra 2023 è dedicato allo sport 🗓

Calendario ricco di appuntamenti dal 24 al 28 maggio

0
14
from to
Scheduled BRA Eventi

BRA – Ritorna per il ventitreesimo anno uno degli appuntamenti clou della primavera braidese. Si tratta del Salone del Libro per ragazzi, che in questo 2023 si terrà presso il Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya dal 24 al 28 maggio. Vista la partenza della tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia, il tema dell’edizione di quest’anno del salone sarà “Sport e inclusione”.

 

L’inaugurazione della manifestazione è in programma per mercoledì 24 maggio alle 10,30. Nell’occasione, è prevista la consegna del premio “Beppe Manassero”, riconoscimento istituito per ricordare l’ex maestro e direttore dell’Ufficio turismo cittadino che ogni anno viene consegnato ad una persona che si è distinta sotto il profilo pedagogico. A seguire l’inaugurazione della mostra “Graficamente” realizzata dagli studenti della sezione di grafica dell’istituto Velso Mucci e l’esibizione del coro dei bambini della scuola primaria Franco Gioetti di Madonna dei Fiori diretti dal maestro Nino Cornaglia. Nel pomeriggio, alle 15 la consegna del premio “Giovanni Arpino”, importante riconoscimento a livello nazionale dedicato ai migliori scrittori di letteratura per ragazzi. La cerimonia vedrà la partecipazione del figlio del grande scrittore, Tommaso Arpino. Alle 16 l’istituto Velso Mucci offrirà la merenda.

Ovviamente il punto fermo del salone sarà l’immancabile mostra mercato con oltre 11 mila titoli dedicati ai più giovani, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi e visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 20 ad ingresso libero, come per tutte le altre iniziative del Salone. Durante la settimana sono inoltre previsti diversi laboratori riservati alle classi degli istituti scolastici cittadini.

Tra le tante iniziative in programma la novità assoluta di quest’anno sarà la possibilità di sperimentare un nuovo modo di “vedere” le cose: sarà infatti operativo un progetto a cura della Federazione Nazionale Pro Ciechi Onlus dal titolo TD BOX – Tactile digital box, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul tema dei libri “tattili”. Oltre ai laboratori dedicati alle scuole, sarà possibile partecipare ad un corso di formazione sabato 27 maggio rivolto ad insegnanti, genitori, educatori o semplici curiosi, con possibilità di avere un attestato di partecipazione.

Come da tradizione, l’evento si concluderà con uno Speciale Weekend che nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio offrirà innumerevoli appuntamenti per giovani e famiglie. Di seguito tutto il programma dettagliato:

SABATO 27/05

  • Ore 9 apertura della mostra mercato. Ingresso libero.

  • Ore 9/12,30 speciale TD BOX “corso di formazione per docenti ed esperti del settore didattico” a cura della Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi – Onlus. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 10 Bibliobebè “Come mi vesto”, lettura ad alta voce presso la biblioteca civica. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 10,30 “Arte in fattoria col piccolo tobia!”, laboratori esperienziali ARTLab™ per adulti e bambini con l’autrice Michela Albertini. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 11 Bibliobebè “Un fagiolo davvero speciale”, lettura ad alta voce presso la biblioteca civica. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Dalle 11 alle 18 il Teatro Itinerante in Bicicletta di Ombretta e Pino in scena sulla piazza del Movicentro e per le vie del centro cittadino.

  • Ore 11 e ore 15 lettura animata “Sport di valore” a cura di Sonia Berrino, accompagnata. da vari minigiochi attivi che prevedranno la partecipazione di grandi e piccini. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 15 e 16,30 “What’s inside? Vietato non toccare!” un viaggio ad occhi chiusi nei regni della fantasia a cura dell’associazione culturale Artemidì. Disponibile anche per portatori di disabilità (con accompagnatore). Attività su prenotazione tel. 0172-430.185 – mail: cultura@comune.bra.cn.it

  • Ore 21 “Reading al buio”, lettura di una storia ad occhi chiusi in collaborazione con la Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi – Onlus. A seguire laboratorio esperienziale. Prenotazione consigliata allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 22 chiusura della mostra mercato.

DOMENICA 28/05

  • Ore 9 apertura della mostra mercato. Ingresso libero.

  • Dalle 10 alle 18 “Binbinbici”: in occasione della XXXIII edizione del Salone del Libro dedicata allo sport, piazza Caduti di Nassiriya ospiterà un percorso di educazione stradale in bicicletta.

  • Dalle 11 alle 18 il Teatro Itinerante in Bicicletta di Ombretta e Pino in scena sulla piazza del Movicentro e per le vie del centro cittadino.

  • Ore 11 e ore 15 lettura animata “Sport di valore” a cura di Sonia Berrino, accompagnata. da vari minigiochi attivi che prevedranno la partecipazione di grandi e piccini. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 15,30 “Passeggiata letteraria” a cura di Daniela Febino incentrata sulla storia di Hansel&Gretel. A conclusione prevista una merenda finale. Prenotazione necessaria allo 0172-430.185 – cultura@comune.bra.cn.it.

  • Ore 17 incontro e firma copie dell’ultimissimo lavoro dell’illustratore braidese Luca Bergesio, edito dalla Gribaudo, “Nocturlabium – Viaggio tra le grandi idee della fisica e della matematica”.

  • Ore 20 chiusura della mostra mercato.

Nella giornata di domenica i musei braidesi saranno aperti al pubblico con il consueto orario: il Museo civico Craveri di storia naturale e il Museo di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; al Museo del giocattolo sono previste visite guidate alle 10,30, 12,30, 14,30 e 17,30 al Museo del Giocattolo. Ingresso gratuito per i residenti a Bra.

Il programma completo degli eventi è consultabile su www.turismoinbra.it. L’evento è organizzato dal Comune di Bra con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRC, della Banca d’Alba e della Banca CRS. (rb)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui