CanaleROERO NORDROEROAttualità

Il Roero pensa ad un nuovo “distretto del cibo”

Riconoscere le peculiarità del Roero e lavorare per valorizzarle al meglio: incontro sul Distretto del cibo del Roero, in programma per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 20.30 presso il Municipio di Canale, in Piazza Italia.
Il Distretto del Cibo è uno strumento importante di sviluppo territoriale, che potrà consentire alle aziende che vi aderiscono di accedere a contributi per i propri investimenti materiali, sia attraverso fondi del Ministero delle Politiche Agricole, sia sul prossimo PSR regionale.
Il distretto lavora con un approccio collettivo su tutto il territorio di riferimento, nel nostro caso il Roero, e sosterrà anche gli investimenti in promozione e progetti di ricerca e sviluppo per il miglioramento generale dell’area.
Tutte le filiere produttive possono partecipare al distretto, dalla produzione agricola alla trasformazione e fino alla commercializzazione.
Perché le aziende possano accedere ai contributi riservati ai Distretti del Cibo, è necessario completare un percorso di riconoscimento del distretto presso la Regione e presso il Ministero, attraverso la presentazione di una candidatura e di un piano di sviluppo triennale.
In questa fase il Comitato Promotore, composto dall’Associazione Valorizzazione Roero, dall’Associazione dei Sindaci del Roero e dal Mercato Ortofrutticolo, ha quindi bisogno di raccogliere dalle aziende le informazioni su quali sono le principali esigenze di sviluppo sul territorio, in modo da andare a costruire una candidatura che vada incontro ai bisogni delle filiere produttive.
Gli incontri territoriali sono pensati per dialogare con le aziende per spiegare meglio le opportunità fornite dal Distretto e per raccogliere i loro fabbisogni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com