Il ritorno di “Creativamente Roero” sabato 1 aprile a Santo Stefano Roero

0
99

SANTO STEFANO ROERO – Si svolgerà sabato 1° aprile (ma non è uno scherzo: anzi, è una bella realtà), a Santo Stefano Roero, l’edizione 2023 di “Creativamente Roero: residenze d’artista tra borghi e castelli”. Nata nel 2017, e capace di resistere anche alle insidie pandemiche, sin dalle origini questa iniziativa si è posta l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei luoghi e dei Borghi storici del Roero, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali. In cabina di regia, insieme ad un pool di dinamici esperti, c’è la direttrice artistica Patrizia Rossello.

 

Si tratta di una personalità di sicura competenza e vivacità culturale: che, di fatto, con la sua squadra si è messa al servizio del territorio della Sinistra Tanaro. Già da tempo erano state tracciate le coordinate di questo progetto: il cui obiettivo è quello di promuovere attività culturali di alto valore e contemporaneamente essere un elemento di attrazione turistica per il territorio. Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte, e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea: in una rotazione che coinvolge, di volta in volta, luoghi e borghi differenti della zona. Tema-cardine del 2023: “Biodiversità: l’equilibrio della coesistenza”: muovendosi da un principio di Jacques Yves Cousteau, per cui “La felicità dell’ape e del delfino è di esistere.

Per l’uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo”. Quattro i Comuni coinvolti: Santo Stefano Roero, appunto, insieme a Govone (che è un po’ la “casa” di Creativamente Roero), Castagnito e San Martino Alfieri, che già da tempo intrattiene rapporti con questa zona pur essendo nella provincia astigiana – basti pensare all’unione di Comuni costituita con la stessa Govone e Castellinaldo d’Alba, nel nome di una continuità paesaggistica e culturale che va a braccetto con la teoria Unesco – e che tende la mano a queste colline. Quattro anche gli artisti che vivranno “in residenza”, nei prossimi mesi: Maura Banfo, Johannes Pfeiffer, Monica Lugas e Gosia Turzeniecka, che sabato 1° aprile verranno ufficialmente presentati a partire dalle 15.30, nella Confraternita sanstefanese di San Bernardino.

Insieme, ci saranno i sindaci dei paesi al centro di questa edizione: e si potrà apprezzare il docufilm “Esercizi di nuova memoria” imperniato sull’edizione 2022, con la regia di Mattia Gaido e la collaborazione di Miriam Mancuso ed Emanuele Biganzoli. Seguirà un aperitivo offerto dalla Pro loco: gradita un’adesione a creativamenteroero@gmail.com. “Creativamente Roero” si avvale di appoggi di primissimo livello: la Banca d’Alba, la Fondazione Crc, la Fondazione Crt e la Regione, oltre che la Fondazione Torino Musei, l’Ente Turismo, il Centro culturale San Giuseppe, l’Accademia Albertina, i Cavalieri di San Michele del Roero, il sistema “Govone Residenza Sabauda” e la Fondazione Bartoli. In attesa di conoscere i dettagli, la Rossello ha già avuto modo di sottolineare il rapporto tra la biodiversità e il Roero: «Scelte lungimiranti hanno contribuito a mantenere un equilibrio costante in ambito agricolo e paesaggistico tramite un approccio rispettoso delle complessità degli ecosistemi.

Tanta bellezza e tanta diversità, difficili da trovare così in consonanza in altre zone, sono difese e custodite con sensibilità e determinazione dagli abitanti sempre ben disposti ad accogliere ospiti con le medesime passioni. Creativamente Roero rappresenta dunque una opportunità di promuovere l’incontro tra i linguaggi del contemporaneo e la genuinità di questi Borghi». Tre, le fasi del progetto: con una prima settimana di sopralluoghi e conoscenza del paese assegnato a ciascun artista, cui seguiranno la realizzazione delle opere, ed infine la loro presentazione: in un fine settimana di eventi che aggiungerà elementi a quel “museo diffuso” che Creativamente Roero sta realizzando, come fattore permanente di valorizzazione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui