More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Il rispetto spiegato ai bambini, si è chiuso il progetto annuale della scuola Sacco

    spot_imgspot_img

    ALBA – Bella soddisfazione per gli alunni delle classi seconde della scuola Umberto Sacco della Moretta che stanno concludendo un lavoro scolastico dedicato al nostro territorio. «È tradizione – spiegano le insegnanti – che il nostro plesso si impegni in un “Progetto d’istituto verticale”.

    Quest’anno ci siamo dedicati ad un tema molto sentito: “la donna”. Sin dallo scorso autunno abbiamo sensibilizzato i bambini al rispetto femminile, visto che in quel periodo erano avvenuti fatti poco piacevoli che avevano colpito i nostri alunni». Un progetto lungo un anno, dunque, partito a novembre con la “Giornata del rispetto”, che si è incentrato sulla donna di altri tempi. Le quattro classi hanno trattato vari temi: la 2ªA ha studiato mestieri delle donne, la 2ªB i giochi ed il tempo libero, la 2ªC la cucina e la 2ªD si e occupata di abbigliamento. Conclusa questa prima fase, gli alunni si sono trasformati in giornalisti, organizzando interviste ad ospiti speciali. A rompere il ghiaccio è stato nonno Pier Giorgio Rosso, che ha raccontato i mestieri antichi; poi è stata la volta dell’artista delle donne Matteo Fieno e di Giuseppe Miroglio, imprenditore del mondo dell’abbigliamento femminile.

    Quello trascorso è stato un anno da macchina del tempo, in cui i bambini sono stati entusiasti di questi incontri. «È stato un lavoro impegnativo – concludono le maestre – ma ne è valsa la pena, visto l’interesse raccolto. Noi insegnanti crediamo nell’importanza del lavoro di squadra e quindi questa collaborazione da parte di nonni e genitori, sempre molto disponibili, è stata una grande risorsa affinché i bambini potessero fare una meravigliosa esperienza». Il progetto si è concluso con la giornata “Maestro per un giorno”. Tutti gli alunni hanno potuto ascoltare gli studenti di seconda, che hanno potuto raccontare l’esperienza vissuta.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio