Il Raduno roerino dei trifolao celebra la sua 9ª edizione

0
390

Si svolge in un momento in cui il mercato del tartufo è di grande attualità il 9° Raduno Nazionale dei Trifolao e dei Cani da tartufo, manifestazione ideata e promossa dall’Enoteca Regionale del Roero per celebrare la fine della stagione del tartufo nel territorio. È di pochi giorni fa infatti la conferma che la nuova legge di Bilancio dello Stato, appena approvata, dimezzerà l’Iva sul tartufo dal 10 al 5%, portando la tassazione in linea con altri prodotti freschi (come le mele o il basilico).

Di questo e di molto altro si dibatterà nel corso della manifestazione in programma a Canale domani, domenica 13 gennaio, una giornata pensata per festeggiare il momento di chiusura della stagione del tartufo, che inizia tra settembre e ottobre e ha il suo clou con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba.

Il Raduno sarà dunque un momento di riflessione commerciale, giuridica e legislativa su un prodotto che è stato ed è un motore economico di grande rilievo per il territorio; ma anche e soprattutto un’occasione per celebrare una grande eccellenza della zona, ambasciatore di Langhe e Roero nel mondo, Sua Maestà il Tartufo bianco di Alba.

Protagonisti assoluti della giornata saranno infatti coloro che si adoperano per trovare l’oro bianco: i cani da tartufo e i loro addestratori, i cosiddetti trifolao. A loro sarà dedicato il momento più caratteristico e divertente della manifestazione,  la sfilata per le vie del centro storico di Canale, accompagnati dalle autorità politiche e amministrative del territorio.

Gli oltre duecento trifolao che parteciperanno alla manifestazione concluderanno la passeggiata solenne dei loro cani con la benedizione da parte del parroco di Canale e l’incoronazione del cane più anziano della stagione.

Anche in questa nona edizione della manifestazione, come ogni anno, verrà inoltre omaggiato dall’Enoteca del Roero l’ultimo tartufo dell’anno. Quest’anno si è deciso di assegnare il premio a un giovane imprenditore piemontese, che si è contraddistinto per aver valorizzato con la sua attività il territorio del Roero.

Per tutte le informazioni si può contattare l’Enoteca del Roero al numero telefonico 0173/97.82.28.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui