Il Quartetto Maffei domenica 8 ottobre per il secondo appuntamento con Classica 🗓

0
41
Scheduled ALBA Eventi

ALBA – Alba Music Festival presenta la XII edizione di CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova.

 

I concerti si svolgono tutte le domeniche mattina alle ore 11 dall’8 ottobre al 26 novembre 2023 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Otto appuntamenti musicali scandiscono le domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

La programmazione di CLASSICA, con ensemble cameristici e solisti di alto livello, è rivolta ai numerosissimi appassionati che seguono assiduamente Alba Music Festival e allo stesso tempo completa il ricco calendario della città, offrendo, attraverso il linguaggio universale della musica, un’imprescindibile componente culturale.

Il programma artistico

Per il secondo appuntamento di CLASSICA, domenica 15 ottobre, in programma il celebre quartetto schubertiano Der Tod und das Mädchen (la Morte e la fanciulla) con il Quartetto Maffei, formato da Marco Fasoli e Filippo Neri al violino, Giancarlo Bussola alla viola, Paola Gentilin al violoncello, dotato di una sensibilità interpretativa di altissimo livello che lo pone tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni.

La formula del quartetto d’archi spesso rappresenta per i compositori un’occasione di dialogo emotivo e spirituale che coinvolge chi scrive, chi esegue e chi ascolta. Nel programma concertistico di domenica, a un Quartetto di Dmitri Shostakovich, uno dei massimi rappresentanti del panorama musicale sovietico, ne verrà accostato uno di Schubert, interprete di una sensibilità romantica ancora in fase di sviluppo.

Biglietteria e prenotazioni posti

L’ingresso ai concerti sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso in caso di disponibilità.

Ingresso

Abbonamento a 8 concerti: 30 euro.
Abbonamento a 8 concerti riservato agli Amici di Alba Music Festival (informazioni su www.albamusicfestival.com nella sezione apposita): 18 euro
Gli abbonamenti sono acquistabili on line (www.albamusicfestival.com) o all’ingresso dei concerti.

Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 15 euro

In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 15 euro

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

 

Per biglietti e abbonamenti è possibile utilizzare la Carta del docente e il Bonus cultura (18app). Informazioni simona.dellavalle@smcm.it

 

 

 

Classica è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura, il Comune di Alba.

 

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta Giovanni Paolo II ad Alba in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui