Il Premio San Giuseppe 2021 assegnato a Caterina Bottari Lattes

0
36

Sabato 4 dicembre la chiesa barocca di S. Giuseppe ha ospitato la XXII edizione del premio che porta il suo nome. Il Premio è stato istituito nel 2000 per iniziativa di Roberto Cerrato e del Centro Culturale “S. Giuseppe” con l’intento di gratificare personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale ma anche a personaggi locali che abbiano creato importanti progetti a favore delle comunità e dei giovani, o contribuendo a valorizzare attività di pubblica o sociale utilità.

Il “Premio San Giuseppe 2021” è stato assegnato alla Presidente e fondatrice della Fondazione Bottari Lattes, Caterina Bottari – questa la motivazione del premio – “in virtù della sua personalità e capacità a fronte del grande e costante impegno nella promozione della cultura e dell’arte e nell’ampliamento della conoscenza del nome di Mario Lattes nella sua multiforme attività di pittore, scultore, editore e animatore di proposte culturali divenendo elemento di riferimento culturale per il territorio di Langhe Roero Monferrato e nel panorama nazionale e internazionale “.

Nel corso della cerimonia è stata inoltre premiata la professoressa Laurana Lajolo, presidente della Associazione Culturale “Davide Lajolo” di Vinchio d’Asti, per il suo inesauribile impegno a favore della cultura di territorio, in particolare per l’ideazione del Festival sul Paesaggio Rurale ed Agrario giunto alla sua XIII Edizione.

Come da tradizione, la consegna del Premio San Giuseppe è stata prestigiosa occasione per la consegna da parte della Fondazione Cagnasso, rappresentata dal presidente Renato Cagnasso, dei contributi annuali di solidarietà assegnati dal 2007 a favore di associazioni, organizzazioni e situazioni di particolare bisogno ed emergenza nel Cuneese. I contributi per il 2021 sono stati assegnati a: Associazione “Mai + Sole” di Savigliano; Società S.Vincenzo De Paoli di Cuneo; CRI – Comitato di Alba; Progetto Betania di Alba; Caritas di Don Gigi Alessandria di Alba così come la delegazione locale dell’Associazione S. Vincenzo De Paoli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui