Il “poeta muratore” presenta l’ultima sua fatica letteraria a Corneliano

Il “poeta muratore” presenta l’ultima sua fatica letteraria a Corneliano

CORNELIANO – Sarà presentato giovedì 24 ottobre alle 2 nella biblioteca Oreste Scarzello in Piazzetta Trinità,1 il nuovo libro di Ivano Chiavarino: Costruttore di poesie.
Il “poeta muratore”, come si era definito nella sua prima fatica letteraria, ritorna tra i suoi concittadini con una seconda opera che, attraverso poesie vivaci e dinamiche, meglio dire “versetti”, racconta la vita che lo circonda.
Dice di lui lo scrittore Mauro Rivetti:«L’autore si presenta a noi lettori attraverso una serie di poesie vivaci e dinamiche.
Le sue parole traggono spunto dalla vita quotidiana; sono momenti che si trasformano
in perle di vera poesia e prendono vita sulla carta. Nella nostra vita la poesia ci circonda ma è celata ai nostri occhi da mille pensieri. Ivano ha, non solo la capacità di cogliere l’attimo, ma anche la voglia di fissarlo sulla carta o su di un altro supporto».
L’editore, Gianluca Soletti, scrive:« Del poeta autentico ha occhi, cuore, vocazione,
istinto. La sua capacità di reinventare la realtà – che poi significa questo “essere
poeti” – ha qualcosa di unico e sorprendente; che si tratti di un frammento di quotidianità spicciola o dell’ampiezza di temi più intimi ed esistenziali, sempre, Ivano, con quel tocco leggero e aggraziato che rappresenta il suo “marchio di fabbrica”, dimostra di saper trasformare la singola parola in un respiro dell’anima capace di far vibrare corde emotive di rara intensità e bellezza. Una dote che solo i poeti veri possiedono. E Ivano lo è».
Soletti e Rivetti accompagneranno il poeta durante la presentazione, moderata dalla scrittrice Francesca Gerbi.
Ivano Chiavarino è nato a Bra (Cn) il 9 agosto del 1971. Cornelianese Doc ama visceralmente le radici e i suoi figli, Francesco, Aurora e Raffaele. Muratore di professione, da qualche tempo occupa il tempo libero dedicandosi alla scrittura di poesie e versetti che, come sostiene, “altro non sono che un flusso di coscienza e una continua ispirazione”. Giunge, con Costruttore di poesie, alla sua seconda fatica. Con Soletti editore ha pubblicato Versetti di un poeta muratore (2019).

Ti potrebbero interessare anche: