More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”

    spot_imgspot_img

    ALBA – Sabato 29 aprile 2023, alle ore 17:30, il Museo civico F. Eusebio di Alba inaugura la mostra “Giovanni Boffa. La magia del mare nella pittura”.

     

    L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.

    La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.

    Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.

    Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

    Orario di apertura:

    dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18

    Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

    Per info e prenotazioni:

    Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”

    Via Vittorio Emanuele II, 19 – Alba

    museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio