Il Monastero di Foligno grato alla Parrocchia doglianese

100
A Santa Caterina. E' intitolato questo monastero in Umbria

Riceviamo dalla Parrocchia di Dogliani

e volentieri pubblichiamo.

E’ stata molto generosa la risposta della Parrocchia doglinaese alla richiesta di aiuto da parte delle suore del monastero di Santa Caterina in Foligno. Si tratta di un antico monastero delle suore Clarisse, che per il ridotto numero e l’anzianità sono state costrette a ritirarsi. Da circa due anni il vescovo locale lo ha affidato alla comunità delle suore messicane Carmelitane Alleate della Santissima Trinità con la direzione di madre Ortensia, che per un po’ di tempo è stata superiora delle suore nella casa di riposo “Opera San Giuseppe”.

Purtroppo la situazione del monastero non è felice: le spese della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, il costo della vita e delle varie iniziative sono notevoli, la congregazione non ha sufficienti mezzi, e anche la diocesi vive un momento di difficoltà dovuto al terremoto (la cattedrale è ancora chiusa); è questo il motivo della loro richiesta di aiuto.

La comunità ha risposto in modo generoso, le suore del San Giuseppe hanno offerto piccole confezioni di dolci messicani da loro preparate. La raccolta ha fruttato 1.600 euro.

“E’ un dono di Dio –scrive madre Ortensia –, una vera Provvidenza. Grazie di cuore a tutta la comunità, ai sacerdoti, alle suore e ai volontari del San Giuseppe. La nostra preghiera sarà anche per voi.”