BRAScuola

Il Liceo Giolitti-Gandino partecipa al Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale il secondo giorno della seconda settimana del secondo mese dell’ anno.

Con il supporto della Commissione Europea il SID promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il Liceo “Giolitti Gandino” di Bra partecipa da anni alla manifestazione, organizzando conferenze e stimolando il dialogo e la riflessione sulle sempre più attuali tematiche del rispetto e responsabilità della comunicazione online.

L’ edizione del 2022 si tiene il  giorno 8 febbraio  e ha il seguente slogan:  “All fun and games? Exploring respect and relationships online”.  Considerando le dovute misure sanitarie imposte dalla pandemia, viene organizzato un evento diffuso, in cui ogni classe potrà autonomamente attingere a materiali scelti dal docente di informatica, prof. Sacco e dall’ animatore digitale, prof.ssa De Gioannini e creare una riflessione / dibattito in classe sul tema del rispetto e della responsabilità  di una comunicazione corretta online.

I materiali scelti sono un video di Andrea Bottoni, sul tema della dipendenza  digitale, dal titolo: “Come ho superato la mia dipendenza  dai social” (10 min) e  una presentazione multimediale  sottoforma di alfabeto, riferita ai rischi  e pericoli della rete, creata dagli alunni della 3c sc. Applicate.

Quest’ ultimo progetto, “ABCDE: Awareness Brings Competences in Digital Environment” svolto nell’ A.S. 2020/2021 con partner internazionali in Francia, Grecia,  Romania e Ungheria,   ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra  cui il premio di qualità nazionale etwinning, il premio di qualità europea etwinning  ed è stato segnalato in Grecia  come secondo miglior progetto nazionale età 12-15 anni, con spiegazione dei vari comportamenti  a rischio e  attività ludiche di ripasso  finali.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com