BRAAttualità

Il grazie dei genitori agli organizzatori del Circolo della sicurezza a Bra

BRA – Mercoledì 27 gennaio 2021 si è concluso il Circolo della sicurezza (Circle of security) che ha coinvolto numerose famiglie di Bra e dei dintorni.

Si tratta di un modulo psico-educazionale (non terapeutico), basato su 50 anni di ricerca scientifica sullo sviluppo della relazione genitore-bambino, consistente in otto incontri da 2 ore tenuti da un formatore specializzato in questo metodo (creato in America ma utilizzato in tutto il mondo).

Gli incontri sono adatti sia per genitori con figli/e da 0 a 18 anni ma anche per persone che hanno a che fare con bambini/e e ragazzi/e (educatori, insegnanti etc.)

Il percorso è iniziato a novembre 2019 presso i locali dell’Asilo Nido comunale “Cesara e Enrico Garbarino” di Bra e, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, è stato ripreso a novembre 2020 on line.

Vista la grande richiesta di partecipazione sono stati creati due gruppi e gli incontri sono stati condotti dalle psicologhe psicoterapeata D.ssa Silvia Spinelli e D.ssa Francesca Bordone.

In ogni incontro è stata affrontata una tematica legata al rapporto col proprio figlio/a, visualizzando dei filmati e confrontandosi.

Tra gli obiettivi del percorso: riconoscere i bisogni e le emozioni del bambino, anche quando sono “nascosti”; organizzare le emozioni durante una crisi; comprendere cosa succede in noi genitori quando perdiamo la calma; quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro stile educativo e imparare a potenziare i punti più deboli; come riparare una relazione col proprio figlio quando c’è stata una crisi o una rottura.

Vogliamo ringraziare l’Asilo Nido comunale “Cesara e Enrico Garbarino” e il Comune di Bra per averci dato questa importante opportunità e speriamo che questa e altre iniziative per le famiglie vengano proposte anche in futuro.

(I genitori che hanno partecipato al Circolo della Sicurezza)

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button