ALBABRAAttualità

Il diario del 2022 – Settembre: si inaugura la nuova piazza Ferrero cala il velo su Alba

Calano i veli su Alba, la grande scultura di Valerio Berruti. Parata di Vip in piazza Ferrero, con le lacrime di Giovanni Ferrero e la signora Maria Franca, che riceve il Premio Gratitudine dalla Fondazione Ospedale di Verduno. La statua del Generale Govone ha una nuova casa: sarà collocata nei giardinetti antistanti il Liceo Scientifico Cocito.

Crisi energetica e costi alle stelle: le piscine potrebbero chiudere per il caro bollette. Bra si prepara all’austerity tra termosifoni abbassati e lampioni spenti. I paesi di Langhe e Roero confermano l’illuminazione dei propri monumenti.

Festa del Vino: anche dopo il Covid, è confermata su due fine settimane. Si pensa alla Fiera e viene eletta la Bela Trifolera 2022: si chiama Serena Ribero. La città di Alba è stata nominata Capitale mondiale dell’enoturismo.  “La banda degli asini” arriva al Busca: in vista del Palio proiettato in anteprima il film diretto da Max Chicco. Svelato anche il drappo che sarà assegnato al vincitore del palio: autore dell’immagine è Beppe Fenoglio.

Poste Italiane dedica un annullo filatelico a Fratel Luigi Bordino. Sul fronte economico c’è da registrare la novità in casa Eataly, con la famiglia Farinetti che cede il 52% delle quote a Investindustrial. Si rinnovano i comitati di quartiere di Alba: complessivamente sono stati 126 i candidati in lizza, che aspiravano all’elezione nelle 12 circoscrizioni. Pierino Alario, compie 104 anni l’albese più anziano-

A Bra inizia il restauro di Palazzo Garrone: spesa prevista 2 milioni.

Vendemmia: alla fine la qualità non è male, ma ad eccellere è soprattutto il Barbera. Unione Italiana Vini conferma un calo in doppia cifra della produzione di uva in questo 2022. Per la prima volta all’Enologica di Alba, una classe a maggioranza femminile.

Alle audition di Xfactor 2022, si presenta sul palco l’albese Linda Riverditi, che conquista i giudici e si qualifica per i live, che andranno in onda a fine ottobre.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button