ALBABRAAttualità

Il diario del 2022 – Marzo è il mese del “compleanno” di Fenoglio

Il mese si apre con il “compleanno” di Beppe Fenoglio, che soffia sulle 100 candeline e diventa protagonista dell’evento “Beppefenoglio2022”, che per un anno intero proporrà eventi e mostre dedicate al grande scrittore albese.  La guerra in Ucraina è ormai conclamata e scatta la gara di solidarietà per aiutare il popolo di quel paese. Sono moltissimi i convogli che partono verso est per portare generi di prima necessità. Sono oltre 100mila i profughi che arrivano nella nostra regione. Il Piemonte “sfonda” quota 1 milione di contagi Covid e i ristoratori protestano per la conferma del Green Pass fin dopo le festività pasquali. Sempre restando in tema ristorazione cadono le stelle ad Alba: lo chef Andrea Larossa si trasferisce a Torino e porta con sé il riconoscimento della Guida Michelin. Sul fronte enogastronomico Tomaso Zanoletti eletto Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo.

Dopo corso Europa si prepara la riqualificazione di piazza Ferrero. Si inizia a parlare di Alba, la statua realizzata da Valerio Berruti, mentre i baristi protestano per l’apertura del cantiere che blocca i dehors.

La solidarietà albese giunge in Africa: medici e volontari vanno in Kenia, dove all’ospedale di Kinangop, vengono eseguiti oltre 50 interventi chirurgici.

I Trelilu compiono 30 anni e festeggiano con un concerto ad Alba.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button