FariglianoLANGHELANGA DI DOGLIANICultura e Spettacoli

Il Cral propone una gita all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso

Il Cral di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” e il Comune di Farigliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizza per domenica 21 luglio una gita con visita guidata all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso (conosciuta anche come Precettoria) a Buttigliera Alta, in provincia di Torino, all’inizio della Valle di Susa. Si partirà in pullman da Piazza Vittorio Emanuele II a Farigliano alle 13, dal bivio lungo la Fondovalle Tanaro in Frazione Naviante a Farigliano alle 13.05 e da Piazza Mercato del Bestiame a Carrù alle 13.15. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla signora Romana Gaiero al numero 338/7288283.

Frutto di interventi architettonici che si susseguono spaziando dalla fine del XII al XV secolo, il complesso della Precettoria, exemplum dello stile gotico, è costituito principalmente dalla Chiesa, la cui abside slanciata conferma un’adesione al gotico d’oltralpe, con annessi Sagrestia e Chiostro; gli edifici circostanti costituiscono il cosiddetto “concentrico”, dove la struttura più rilevante è rappresentata dall’unica testimonianza leggibile dell’insieme che dava ragion d’essere all’intero complesso dell’Ordine Ospedaliero degli Antoniani, ossia l’antico ospedale, caratterizzato nella sua facciata dai tratti del  gotico fiorito, riscontrabili anche nella facciata della Chiesa.

Nel 1776, con Bolla Pontificia di Papa Pio VI l’Ordine Ospedaliero dei Padri Antoniani fu soppresso e i beni di Ranverso furono trasferiti all’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Mostra altri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Apri chat