Dal CuneeseEventi

Il Comune di Cuneo e il Melarancio organizzano un pomeriggio per famiglie e presentano un nuovo progetto per bimbi da 0 a 6 anni

“Da anni, sul territorio della Città di Cuneo molte persone lavorano per mettere i loro servizi a disposizione dei bambini della fascia 0/6 anni e delle loro famiglie – dichiara l’assessora Cristina Clerico -. Questi servizi hanno un’idea in comune: la bellezza fa bene e unisce. Siamo convinti che la bellezza debba essere per tutti e che sia utile proporre percorsi ed iniziative per scoprire ciò che la Città mette a disposizione dei bambini e di chi si occupa di loro. Di qui nasce il progetto ‘Cultura 0/6: crescere con cura’, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dei progetti ‘Nati per Leggere Piemonte’ e ‘Nati con la Cultura’”.
Prima della merenda finale, è prevista una sorpresa per tutte le famiglie presenti che riceveranno un “gioco” collegato al progetto “Cultura 0-6: crescere con cura” e che darà loro la possibilità di accedere facilmente e in modo divertente alle informazioni sulle attività culturali, formative e ludiche rivolte ai bambini della prima e primissima infanzia.
Il progetto “Cultura 0/6: crescere con cura” si basa sulla “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, un documento redatto nel 2011 a Bologna da un gruppo di lavoro promosso da La Baracca – Testoni Ragazzi che ha coinvolto insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e genitori, e sul “Manifesto del Sistema Infanzia” nato nell’ambito di un processo partecipato avviato a Cuneo nel 2015 che ha visto l’adesione, oltre al Comune, di altri 15 soggetti tra nidi e scuole di infanzia pubblici e privati, enti locali, enti gestori, ASO, associazioni, cooperative.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com