Il Collegio Geometri di Cuneo ha presentato il libro “Il Condominio” presso la Banca di Cherasco

0
46

CHERASCO – Nel pomeriggio di mercoledì 7 dicembre 2022, presso l’Auditorium di Banca di Cherasco, si è svolta la presentazione del Libro “IL CONDOMINIO – Tutte le regole civilistiche, fiscali e sulla sicurezza” (edito da “Il Sole 24 Ore”). Una presentazione a cura degli autori: il Prof. Alessandro Ciatti Caimi, l’avv. Silvio Rivetti e l’Ing. Marco Maccagno.

Si tratta di un testo rivolto non solo agli esperti di settore, ma principalmente ai Condomini, per comprendere meglio la complessità delle norme vigenti, andando a porre le basi per una riduzione della litigiosità e conflittualità.

All’evento (moderato dal Presidente del Collegio di Cuneo, Geom. Carlo Cane, e dal Segretario Geom. Massimiliano Dutto) hanno partecipato i Sindaci del territorio, i vertici della Banca di Cherasco che ha messo a disposizione l’auditorium e l’organizzazione logistica, oltre a 200 Professionisti Geometri – in presenza e collegati via web – che si occupano nel nostro ambito provinciale di Amministrazione Condominiale.

L’occasione di trattare questa importante argomentazione ha consentito, oltre alla rituale presentazione del testo, anche di analizzare il particolare momento storico che attraversiamo, alla luce del notevole impegno e responsabilità in carico agli Amministratori.

Una parte consistente dei Geometri iscritti ai due Collegi organizzatori (Cuneo e Mondovì), pari a circa il 10-15% del totale, oltre che svolgere la Professione tradizionale, si occupa anche in modo specialistico di Amministrazione Condominiale, una professione che ha numerosi risvolti sociali.

In particolare si sono affrontati temi particolarmente spinosi dal punto di vista del Condominio e del suo Amministratore:

  • le responsabilità in capo a questo ultimo di tipo amministrativo e penale anche per quanto riguarda la sicurezza;
  • gli aspetti relativi al complesso iter del Superbonus 110% che si sta complicando di giorno in giorno;
  • le novità funzionali e normative riferite alle novità sulle Comunità Energetiche condominiali e non solo.

Sull’ultimo punto si segnalano le novità che verranno presentate con la costituzione delle “Comunità Energetiche”: consentiranno di beneficiare in termini economici e in termini di risparmio energetico grazie all’autoconsumo. Inoltre apporteranno maggior coscienza ambientale, riducendo già a breve termine la dipendenza dai combustibili fossili e fonti non rinnovabili.

I Collegi Geometri di Cuneo e Mondovì, oltre al sistema bancario del territorio, in primis la Banca di Cherasco che ha co-promosso l’evento, avranno un ruolo determinante nella formazione dei Professionisti, Amministratori Condominiali e in generale dei Cittadini su questo innovativo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui