BRAScuola

Il Cfp di Bra festeggia 10 anni del corso Meccanica d’Auto

Riceviamo dal Cfp di Bra

e volentieri pubblichiamo.

Domani, domenica 12 maggio, dalle ore 10 alle 18 il Centro di Formazione Cnos-Fap dei salesiani di Bra festeggia i 10 anni di Meccanica d’Auto nel cortile dell’Istituto in viale Rimembranze n. 19.

La formazione Salesiana di Bra, meglio conosciuta come Cfp, ha nella sua storicità che risale al 1978 corsi di formazione nel settore della macchine utensili e del montaggio metalmeccanico. Gli anni Duemila hanno portato una ventata di novità prima con il settore dell’acconciatura strutturato con l’aiuto di due affermati professionisti braidesi, Tonino Spagnuolo e Mario Castagnino. Il 2009 ha portato quindi il percorso legato alla meccanica auto prima in integrazione con la scuola Superiore e poi come percorso triennale.

Dieci anni di continui progressi prima con la realizzazione di una porzione di officina nella storica struttura in acciaio costruita dalla Cmb (Costruzioni meccaniche braidesi) poi nella nuova attuale autoofficina realizzata nel 2013. Una struttura unica con i suoi 1.800 metri quadrati di superficie al primo piano asservita da un montacarichi per lo spostamento degli autoveicoli. Progetti di varia natura: dal Protech2 realizzato con Fca che ha portato molti automezzi Fiat come donazione ai Salesiani, al Bosch Car Service, agli accordi con Magneti Matelli e Brc Gas Equipment. In ultimo la collaborazione con Rolfo Veicoli Industriali per la creazione di un prototipo che simula in tutto e per tutto l’impiantistica di un trasporto vetture ma in dimensioni contenute. Come poi non ricordare, inoltre, il progetto del corso di restauro di moto d’epoca realizzato in collaborazione con i cheraschesi Mariano e Piero Costamagna, che ha portato al restauro completo di quattro moto della ditta Itom.

L’invito alla partecipazione alla giornata di festa, che vedrà anche presenti gli allievi del settore acconciature e quelli del settore panetteria-pasticceria, è esteso a tutti loro, alle aziende del settore e a quanti vorranno celebrare con il Cfp di Bra questo traguardo. Dalle ore 12.30 sarà possibile il parcheggio all’interno del cortile dei Salesiani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com