ALBAScuola

Il Borgo San Martino stupisce Piazza Risorgimento con i giovani musicisti della 3ªA

Gli alunni della Scuola Media Sandro Pertini di Alba suonano in Piazza Risorgimento per il Palio degli Asini

La classe 3^A della Scuola Secondaria di Primo Grado S. Pertini, ad indirizzo musicale, ha suonato per il borgo San Martino in occasione del Palio degli Asini 2021 in piazza Risorgimento ad Alba.

L’evento ha avuto luogo in collaborazione con l’Ente Fiera domenica 3 ottobre alle 15:30, poco prima del Palio e all’indomani dell’inizio della Fiera del Tartufo, che come di consueto è stata inaugurata con l’Investitura del Podestà e la Rievocazione Storica. Per l’occasione i ragazzi si sono esibiti in 3 brani e danze in stile medievale arrangiati con i loro strumenti di studio: La Volta, Nonesuch e la Danza. La classe, infatti, è divisa per strumenti e comprende: sei pianisti, cinque clarinettisti, sei chitarristi e sei flautisti. I brani eseguiti sono stati proposti e preparati a scuola, all’interno delle ore di docenza musicale, grazie all’aiuto di tutti gli insegnanti di musica. L’esperienza è stata formativa e molto emozionante, essendo stata, per i ragazzi, la prima esibizione in pubblico dopo due anni di lockdown.

I ragazzi, invitati dal borgo di San Martino, si sono esibiti in abiti e acconciature medievali; l’esibizione è stata trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’Ente Fiera. Attualmente è possibile rivederla sulle pagine Facebook della Giostra delle Cento Torri di Alba e Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba..

 

I ringraziamenti vanno a Paola Marano e il borgo di San Martino per aver invitato gli studenti ad esibirsi, e a tutti i docenti di musica: Luciano Pasquero, Federica De Marchi e Mariacarla Cantamessa, per aver aiutato e motivato tutta la classe nello studio del repertorio. In particolare si ringrazia il professor Cristiano Alasia per la direzione dei brani eseguiti.

 

Gli alunni della 3^A

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button