Dal CuneeseAttualità

Il 6 gennaio giorno dell’Epifania ritornano le mongolfiere a Mondovì 🗓

Scheduled Dal Cuneese Attualità

MONDOVÌ Tornano i giorni del volo. Della meraviglia, dei nasi all’insù, degli occhi puntati al cielo a inseguire quelle fantastiche bolle di colore che galleggiano sopra Mondovì, una città che si è votata all’aria e alle sue regine: le mongolfiere. Dopo due anni di assenza, torna il Raduno aerostatico internazionale dell’Epifania. Tre giorni di magia, per la trentatreesima edizione di una manifestazione che è diventata ormai uno dei simboli di tutta la provincia di Cuneo.

Oltre 30 mongolfiere si alzeranno in volo venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023, due volte al giorno, al mattino alle 9 e al pomeriggio alle 14.30. Uno spettacolo per tutti, come sempre a ingresso gratuito. Emozione garantita, anche grazie a una serie di mongolfiere speciali che faranno restare a bocca aperta il pubblico. Rispetto al passato, cambia l’area di decollo: non più il Parco Europa (non disponibile a causa di un cantiere in corso) ma un terreno alle porte della città.

Non potranno mancare le mongolfiere speciali, una delle grandi attrattive del Raduno dell’Epifania: nel 2023 arriveranno a Mondovì il favoloso unicorno “Lulu” dalla Francia (pilota: Violaine Cleyet-Marrel, comanager della “Balloon Chaize”), la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin dal Regno Unito (della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly), il maestoso “The King” dall’Austria (pilota Christian Muth) e la simpatica bottiglia “Handy” dalla Svizzera (pilota: Stefan Wälchli). E in aggiunta, due “fractal balloons” dalle grafiche semplicemente strabilianti (mongolfiere con i colori stampati secondo pattern matematici; piloti: Nicole Bonanno Maillefer, Jason Fischer dagli USA e Inga Van Haver dalla Lituania) e il pallone dedicato ai fratelli Montgolfier dalla Francia (piloti: Vincent Bruno e Mercedes Taravillo).

Per consentire a tutti di viversi al meglio l’esperienza del Raduno di mongolfiere e la città, sarà attivo un servizio di bus-navette di collegamento col centro di Mondovì, grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Funicolare”. Il biglietto costa 4 euro a persona (andata/ritorno), acquistabile sul posto, e include anche un biglietto di viaggio andata e ritorno per la funicolare che conduce al rione medievale di Mondovì, dove sabato 7 e domenica 8 gennaio si terrà anche il suggestivo mercato artigianale dell’Epifania Re mercante.

E inoltre:

  • Sfilata fiammeggiante degli equipaggi – piazza Maggiore, venerdì 5 gennaio, alle 17: i piloti raggiungeranno la piazza centrale del rione medievale di Mondovì con le loro auto, scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori del balloons.

 

  • Lo show serale Night glow – corso Inghilterra, sabato 7 gennaio alle 18,30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. La colonna sonora sarà dedicata al fenomeno Stranger things, serie tv Netflix già divenuta un culto fra gli amanti dell’immaginario e della musica anni ‘80.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button