Il 6 aprile è la “Giornata Mondiale dell’Attività Fisica”

0
29

BRA – In occasione della “Giornata Mondiale dell’Attività Fisica”, il 6 aprile 2023 si terrà a Bra, presso il Santuario della Madonna dei Fiori, un’attività di cammino, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 e dal Comune di Bra in collaborazione con UISP, Bra Walking, Associazione Noi come Te, Fondazione Ospedale Alba – Bra e Comune di Bra. Il ritrovo sarà alle ore 14.30 presso il parcheggio adiacente al Santuario.

 

La camminata guidata, della durata di 50 minuti, sarà preceduta e seguita, per chi lo desidera, dalla rilevazione di parametri fisiologici riguardanti la propria salute. Medici e infermieri dell’ASL CN2 saranno infatti disponibili per la misurazione di pressione arteriosa e glicemia.

In sintonia con quanto proposto da OMS, ONU e, a livello regionale dal Piano della Prevenzione, si persegue l’obiettivo di promuovere l’attività fisica per il miglioramento del proprio benessere fisico, emotivo e sociale. In particolare, camminare è considerata un’attività motoria “spontanea” che, se svolta abitualmente, ha effetti importanti sulla salute. Consente infatti di migliorare la circolazione del sangue, agisce positivamente sulla prevenzione e il controllo delle patologie metaboliche, sulla postura e sull’equilibrio, sulla gestione dei livelli di stress e ansia.
Le Linee guida OMS del 2020 sull’attività fisica raccomandano di limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (ad esempio, seduti davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita più attivo, riconosciuto come più salutare.

I gruppi di cammino rappresentano quindi occasioni per contrastare la sedentarietà, proponendo spazi di piacere e divertimento all’aria aperta. Allo stesso tempo favoriscono la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita di comunità. Rappresentano inoltre opportunità per i partecipanti di variare la routine quotidiana e riappropriarsi del proprio tempo, delle proprie emozioni e del proprio benessere.

In occasione della camminata del 6 aprile saranno raccolte le disponibilità da parte della popolazione braidese, all’avvio di un gruppo di cammino organizzato dall’ASL CN2 sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui