Il 19enne cuneese Matteo Romano terzo classificato a Sanremo Giovani, salirà sul palco dell’Ariston

0
58

“Terminato l’ascolto delle 46 canzoni selezionate tra le oltre 700 candidate, la Commissione Artistica del Festival di Sanremo – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis – ha scelto gli otto finalisti ai quali si aggiungono i quattro provenienti da Area Sanremo.”

Al terzo posto si è piazzato il 19enne cuneese  Matteo Romano con “Testa e croce” subito dietro a Yuman con il brano “Mille notti” e Tananai con “Esagerata”; questi sono i primi tre classificati di “Sanremo Giovani 2021” e parteciperanno a Sanremo 2022 insieme ai 22 Artisti scelti dalla Direzione Artistica.

Matteo Romano nasce a Cuneo il 20/03/02, insieme ai gemelli Simone e Jacopo. Si mostra da subito creativo in ambito musicale, iniziando con lo studio di percussioni e chitarra.

A partire dalla scuola media, intensifica la passione per il canto iscrivendosi a un istituto privato. Curioso e sensibile, Matteo – performando nei vari ambiti in cui si cimenta, a cominciare dallo studio classico – inizia a suonare il pianoforte procedendo così alla stesura di pezzi inediti.

Nel 2018 e 19 prende parte al concorso “Next Talent” organizzato da associazioni artistiche del cuneese; in entrambe le occasioni, vince il premio come miglior interprete. Può altresì vantare la recente partecipazione a un Master di canto a Torino tenuto dalla nota vocal-coach Paola Folli.

Concedimi – il suo primo singolo in pubblicazione sui canali ufficiali – raggiunge un riscontro immediato quanto insperato sulle piattaforme di TikTok ed Instagram, portando Matteo a ricevere rilevante interesse da parte del mondo musicale.

Il 17/11/20 firma un contratto di produzione per il suo primo brano, Concedimi, con la società di distribuzione Artist First.

Il 16/12/20 sigla il suo primo contratto discografico con Universal Music Italia, entrando a far parte della label Polydor.

Concedimi è stato certificato disco d’oro nel novembre 2020, disco di platino nel febbraio 2021 e doppio disco di platino nel novembre 2021 dalla F.I.M.I.

Sul palco dell’Ariston  Matteo Romano porterà il brano  “Virale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui