Dal CuneeseAttualità

Il 19enne cuneese Matteo Romano terzo classificato a Sanremo Giovani, salirà sul palco dell’Ariston

“Terminato l’ascolto delle 46 canzoni selezionate tra le oltre 700 candidate, la Commissione Artistica del Festival di Sanremo – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis – ha scelto gli otto finalisti ai quali si aggiungono i quattro provenienti da Area Sanremo.”

Al terzo posto si è piazzato il 19enne cuneese  Matteo Romano con “Testa e croce” subito dietro a Yuman con il brano “Mille notti” e Tananai con “Esagerata”; questi sono i primi tre classificati di “Sanremo Giovani 2021” e parteciperanno a Sanremo 2022 insieme ai 22 Artisti scelti dalla Direzione Artistica.

Matteo Romano nasce a Cuneo il 20/03/02, insieme ai gemelli Simone e Jacopo. Si mostra da subito creativo in ambito musicale, iniziando con lo studio di percussioni e chitarra.

A partire dalla scuola media, intensifica la passione per il canto iscrivendosi a un istituto privato. Curioso e sensibile, Matteo – performando nei vari ambiti in cui si cimenta, a cominciare dallo studio classico – inizia a suonare il pianoforte procedendo così alla stesura di pezzi inediti.

Nel 2018 e 19 prende parte al concorso “Next Talent” organizzato da associazioni artistiche del cuneese; in entrambe le occasioni, vince il premio come miglior interprete. Può altresì vantare la recente partecipazione a un Master di canto a Torino tenuto dalla nota vocal-coach Paola Folli.

Concedimi – il suo primo singolo in pubblicazione sui canali ufficiali – raggiunge un riscontro immediato quanto insperato sulle piattaforme di TikTok ed Instagram, portando Matteo a ricevere rilevante interesse da parte del mondo musicale.

Il 17/11/20 firma un contratto di produzione per il suo primo brano, Concedimi, con la società di distribuzione Artist First.

Il 16/12/20 sigla il suo primo contratto discografico con Universal Music Italia, entrando a far parte della label Polydor.

Concedimi è stato certificato disco d’oro nel novembre 2020, disco di platino nel febbraio 2021 e doppio disco di platino nel novembre 2021 dalla F.I.M.I.

Sul palco dell’Ariston  Matteo Romano porterà il brano  “Virale”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button