I ragazzi del Mucci protagonisti a Carmagnola del progetto “Piazza Ragazzabile”

0
39
In occasione della 73^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, giovedì 8 settembre 2022 sul palco di Piazza Sant’Agostino, il vicesindaco Alessandro Cammarata, i referenti degli sponsor, gli educatori ed i referenti delle scuole coinvolte, hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto “Piazza Ragazzabile” a cui hanno partecipato alcuni studenti del Tecnico Grafico dell’Istituto Superiore “Velso MUCCI” di Bra, inseriti nel percorso formativo per la realizzazione dei murales: Chiara Vulcano, Gaia Manassero, Emma Isidori, Greta Celano, Michela Schiera e Luca Barbatano. Sul palco era presente il prof. Ivano Paola, collaboratore del Dirigente Scolastico.
Gli studenti sono stati coinvolti in numerose iniziative formative:
I ragazzi hanno svolto, nelle prime 3 giornate, una formazione relativa a educazione stradale, educazione all’uso del monopattino in collaborazione con la Polizia Locale, sicurezza online in collaborazione con il Centro Competenze Carmagnola, e la ciclofficina in collaborazione con Cicli Groppo.
In collaborazione con Legambiente è stato realizzato un lavoro di mappatura di alcune aree verdi cittadine (Piazza Pertini, Via Tumedei Casalis, Via Col di Nava, Via Alba, Via Castagnole, Via Ivrea) e in 3 di queste è stata posizionata una casetta per gli uccellini.
Novità di quest’anno è la festa, organizzata nell’ambito dello “Street Art Karma”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Carmagnolese” che ha visto il coinvolgimento dei partecipanti a Piazza Ragazzabile nell’area riqualificata di Via Tumedei Casalis.
I 6 gruppi, supervisionati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, sono intervenuti in diverse zone della città, sia nel centro che in alcune frazioni (Salsasio, San Bernardo) portando note di colore insieme a manutenzione di panchine e recinzioni.
Due gruppi di ragazzi/e, supportati dalle GIAV (Ermanno, Aldo e Cosimo), hanno provveduto alla manutenzione del Parco del Gerbasso e alla realizzazione del canneto nei pressi dell’osservatorio, in collaborazione con il Parco del Po.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui