More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    I bambini delle elementari alla scoperta della storia di Castagnole delle Lanze

    spot_imgspot_img

    CASTAGNOLE DELLE LANZE

    – A conclusione di questo anno scolastico il sentito ringraziamento delle maestre della Scuola Primaria M. Bogliaccini Apra’.

    “Una conclusione dell’anno scolastico molto speciale per i bambini delle classi 2 A e B della scuola primaria Bogliaccini Aprà di Castagnole delle Lanze. Grazie alla sempre benevola intercessione del caro Sindaco Carlo Mancuso, è stato possibile regalare agli studenti un momento magico e indimenticabile a completamento di una passeggiata lungo le strade del centro storico del paese alto.

    La ricchezza storica della nostra Castagnole che, dall’ottobre 2022 fa parte dei Borghi più belli d’Italia, ci ha condotti presso il Parco della Rimembranza in cui alberi di tiglio ricordano I castagnolesi caduti nel corso della prima guerra mondiale. Campeggia sul suggestivo Parco la Torre del Conte Ballada di Saint Robert. All’interno del parco una serie di pannelli informativi hanno illustrato ai bimbi quali fossero le passioni di Saint Robert: scienze naturali, la montagna.

    L’ingresso alla Torre usualmente prevede la corresponsione di un ticket ma l’Amministrazione Comunale ci ha donato la possibilità di effettuare la visita al maestoso monumento a titolo gratuito, garantendoci anche la presenza della signorina Irene che ci ha illustrato alcune caratteristiche del luogo e degli eventi che vedranno l’edificio protagonista nelle settimane venture. All’interno sono esposte affascinanti opere scientifiche e raggiunto il terrazzo ci si perde nella magia di un panorama aperto a 360°: è possibile ammirare l’intero arco alpino dal Monte Rosa alle Alpi Marittime, le colline di Langa e del Monferrato, le colline del Roero.

    Abbiamo fatto ritorno a scuola percorrendo stradine arroccate, ammirando angoli romantici quali l’Arco di Tristano e Isotta, osservando la meridiana che era stata oggetto di studio in classe.

    Tutti siamo rimasti incantati di fronte alla bellezza del paesaggio delle colline, dei vigneti castagnolesi, scorci colmi di meraviglia che ci hanno riempito gli occhi e il cuore.

    Salutare i bambini immergendoci nei colori e nello charme del nostro territorio fa parte di un itinerario di conoscenza delle nostre radici, identità perché solo chi conosce il proprio passato, sarà padrone del proprio futuro.

    Un ringraziamento speciale alla preziosa Amministrazione Comunale e al Sindaco Mancuso, da sempre capace di mettere in primo piano anche i bisogni dei cittadini più piccoli.”
    #scuole#territorio

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio