dal PiemonteAttualità

I 30 anni dei Trelilu celebrati in Regione dal Presidente Alberto Cirio

Per i 30 anni dalla fondazione il gruppo popolare piemontese Trelilu pubblica il nuovo album Lilumania: 11 inediti e 4 evergreen rivisitati, in formato cd, sulle piattaforme digitali e presto anche in vinile. Fra gli inediti, anche uno dedicato alla pandemia, “Pandevia” o “Caro amico ti schivo”, parodia che ricalca il celeberrimo brano di Lucio Dalla.

La presentazione nella sede della Regione Piemonte, presenti il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio. “Almeno a una decina dei vostri concerti io c’ero – ha rivelato Cirio – e a uno sono andato con mia mamma e con mio figlio e ci siamo divertiti tutti e tre. Vi rivolgete a un pubblico di tutte le età: il Piemonte è orgoglioso di avere ambasciatori come voi”.

Video

l gruppo musicale comico, che si esprime in piemontese, si è costituito nel 1992 a Caraglio, in provincia di Cuneo. È composto da Roberto Beccaria (che ha sostituito uno dei fondatori, Filippo Bessone), Roberto Bella, Piero Ponzo e Francesco Bertone. Le loro esibizioni sono, più che concerti, delle performance a cavallo fra la tradizione dei cantastorie e le nuove canzoni popolari. In repertorio oltre 150 brani, nessuno dei quali tradizionale, cantati in un piemontese maccheronico comprensibile quasi da tutti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button