HOCKEY SERIE A – Lorenzoni tricolore per la 19ª volta

0
162

L’Hf Lorenzoni Bra di hockey femminile Serie A è campione d’Italia indoor per la 19ª volta nella sua storia: il trionfo casalingo ha bissato il successo dello scorso anno a Pisa.

E proprio con il Pisa, storico rivale delle ultime edizioni, la Lorenzoni ha dato vita a una finale molto divertente e tirata, nella quale i talenti dell’una e dell’altra sponda hanno messo in campo il meglio dei propri colpi.Alla fine si è imposta la compagine che meglio si è comportata nella due giorni braidese: le ragazze di Rivero sapientemente coadiuvata da Guido Berrino hanno vinto tutte le gare in programma mettendo a segno 14 reti e subendone appena 4.

Tanta festa per le neroturchesi che oltre a portare a casa lo scudetto hanno messo in saccoccia il premio fair-play come concorrente più corretta del torneo e il titolo di capocannoniera dell’intramontabile Stefy Tosco. La vittoria è valsa anche il pass per l’Europeo del 2020

Nelle gare del sabato, Lorenzoni ha superato prima l’Argentia (5-0), mentre il Pisa faceva suo il confronto con il Cus Padova 3-2.Poi, con lo stesso punteggio, le braidesi battevano ancora Padova e Pisa sopravanzava l’Argentia.

La domenica, i due allenatori avversari mischiano le carte.Rivero ruota le giocatrici: si mettono in mostra Laura Monteleone e Aurora Micheli in difesa, Francesca Fabro, Silvia Bragagnolo, Ginevra Totolo si danno il cambio in avanti con ottimi risultati.

Apre le danze Fabro smarcata da un gioco di prestigio di Savenko, la stessa Savenko ribadisce in rete una pallina di Tosco che aveva sbattuto sul palo.

Nella ripresa è Fabro a dare il via all’azione che porta Huertas al terzo goal braidese.Il Pisa spinge e accorcia ma è Lorenzoni a conquistare i tre punti che regalano il primato nel girone: un risultato che promette bene.

Padova e Argentia prima pareggiano nell’ultimo match del girone, poi è il Padova a vincere contro i lombardi portando a casa la medaglia di bronzo.

Si arriva alla finalissima: cerimonia con presentazione delle squadre e inno nazionale e si parte.

Dopo tre passaggi la pallina finisce a Stefy Tosco che da posizione defilata batte Cusimano per l’uno a zero braidese.

Mentre i tifosi stanno ancora esultando Savenko serve una pallina d’oro a Tosco che aggira il portiere pisano, aggancio e rigore che Huertas trasforma con freddezza per il 2-0 neroturchese.

Gara chiusa? Neanche per sogno.

Il Pisa si rimbocca le maniche e guadagna centimetri: conquista un numero incredibile di corti ma Sorial e Carletti sono insuperabili. Berrino sfodera tutta l’esperienza e le abilità richieste per arginare le offensive avversarie. Davanti si prova a colpire in contropiede.

La girandola di cambi di mister Rivero permette alle neroturchesi di riprendere fiato: Fabro, Bragagnolo e Totolo subentrano con determinazione e confezionano un paio di azioni pericolose che rischiano di arrotondare il vantaggio. Sul finale di tempo però è di nuovo Pisa a fallire due ghiotte occasioni e chiamare Carletti al miracolo su corto.

Nella ripresa non si arresta il forcing pisano ma ancora una volta la retroguardia braidese e una discreta dose di fortuna mantengono il risultato invariato. Puglisi accorcia le distanze su azione, Tosco ristabilisce le distanze spedendo in rete l’ennesimo assist di Savenko. Sorial compie ancora un paio di interventi da campionessa per chiudere definitivamente la porta braidese.

Il tempo scorre, il risultato non cambierà più. Suona la sirena, esplode la gioia: l’Hf Lorenzoni Bra dopo il trionfo dell’anno scorso è di nuovo campione d’Italia indoor!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui