GuareneROERO ESTROERO

Guarene: la minoranza diserta la seduta di Bilancio per protesta

Nella serata di lunedì 29 luglio si è svolto il Consiglio Comunale di Guarene che si è aperto con la presa d’atto dell’assenza, comunicata per iscritto, dei consiglieri di minoranza, che non hanno partecipato alla seduta in protesta con la modalità di svolgimento in videoconferenza.

Il sindaco, Simone Manzone, ha giudicato il gesto «poco elegante e irrispettoso oltre che immotivato, considerando sia lo stato di emergenza sanitaria, tuttora in vigore almeno fino a luglio, sia il fatto che siamo in un momento in cui la tecnologia è stata indispensabile per lo svolgimento delle attività ordinarie e che numerosi Enti, anche a noi vicini, usano questi sistemi che ormai fanno parte della quotidianità». Anche l’asessore Claudio Battaglino è intervenuto lasciando trasparire tutta l’amarezza verso questo gesto inaspettato: «I nostri telefoni sono sempre accesi e siamo sempre disponibili alla collaborazione. Avremmo gradito un avviso e magari un confronto per cercare un compromesso e invece ci troviamo a prendere atto di una decisione unilaterale».

Il Consiglio è poi proseguito con l’approvazione del Conto Consuntivo 2019: il consigliere delegato alle Finanze, Mattia Artusio, ha illustrato le principali voci di entrata e spesa del Bilancio dello scorso anno e presentato il risultato di amministrazione, che ammonta a poco più di 200.000 euro. «L’avanzo libero è pari a 111.000 euro, a cui ne vanno aggiunti 25.000 destinati ad investimenti, 16.000 da usare in campo turistico e paesaggistico più altre somme vincolate per usi specifici» – ha dichiarato il capogruppo di maggioranza.

Al termine della seduta il sindaco ha comunicato che si sono azzerati i casi di positività nel Comune di Guarene, ringraziando ancora una volta tutti volontari e tutte le persone che si sono rese disponibili nei mesi scorsi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button