Guarene: il controllo del vicinato si evolve

0
10

GUARENE – Si evolve la chat del “Controllo del Vicinato”, attiva nel comune di Guarene dal 2017. La Giunta Manzone ha provveduto a rivedere il servizio, vista la complessità dell’area territoriale, che è stata suddiviso in tre zone: Capoluogo e le frazioni Montebello e Biano (con referente la consigliera Loredana Ghione), le frazioni Castelrotto, Racca, Bassi, Sassito, Lora, Bosco, Coscia e Osteria (con referente il volontario Ezio Alessio) ed infine le frazioni Vaccheria e Sotteri (con referente il consigliere Gianfranco Canavese). Attualmente sono 235 gli iscritti, ma il servizio sarà tanto più efficace, quanto maggiore sarà il numero delle adesioni. Chiunque fosse interessato può contattare gli Uffici comunali allo 0173/611.103, interno 4.

Il territorio è stato suddiviso in tre sottozone seguite da referenti

Il gruppo di coordinatori si avvale del supporto della Polizia Locale di Guarene guidata dall’ispettore capo Giorgio Ranuschio e del luogotenente Grosso comandante la stazione Carabinieri di Alba con tutti i suoi subordinati. Il controllo del vicinato ha lo scopo di contribuire alla sicurezza collettiva, cercando di impedire in particolare furti e truffe ai danni dei cittadini. Il risultato lo si realizza mediante l’osservazione del territorio, la comunicazione e informazione agli altri aderenti via chat, se necessario via telefono alle forze dell’ordine statali (al Numero Unico 112) o locali.

L’adesione è gratuita e permette di essere informati su eventuali reati commessi nel Comune di Guarene o comuni limitrofi di cui la Polizia Locale è venuta a conoscenza. «Il Controllo – spiega il sindaco Manzone – se inteso nella maniera corretta, è uno strumento utilissimo in supporto alle Forze dell’Ordine, riattivando quella che una volta era la comune collaborazione tra vicini di casa. Questo non può però sostituire altri investimenti che stiamo facendo sul tema sicurezza, che è un punto qualificante della nostra Amministrazione».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui