“Growp up in english”, progetto scolastico innovativo per imparare l’inglese

0
227

Alle scuola dell’infanzia e Primaria di Bricco de Faule (I.C. Cherasco), di Novello (I.C. La Morra), e Don Milani (I.C. Bra 2) i bambini, grazie ad un progetto di rete innovativo, possono imparare l’inglese con l’insegnante specializzata e due esperte madrelingua, attraverso esperienze di full immersion, in un ambiente altamente motivante.

Nell’anno scolastico 2018/2019 è stato possibile ampliare l’offerta formativa grazie al contributo ottenuto partecipando al bando “English Time” della Fondazione CRC.  Il progetto coinvolge i bambini della scuola dell’infanzia e di classe prima ed ha come obiettivo principale il permettere loro di entrare in contatto con una seconda lingua attraverso esperienze di “bagno linguistico”, per un totale di settanta ore per scuola.

Durante la prima infanzia la finestra linguistica è spalancata, un approccio precoce alla lingua inglese rende i bambini più ricettivi dal punto di vista linguistico e più produttivi dal punto di vista del ragionamento. E’ necessario quindi sensibilizzare i bambini alla lingua in modo adeguato per renderli abili nel recepire altri linguaggi.

Grazie agli intenti del progetto, l’approccio alla lingua avviene in modo naturale e gioioso, i bambini imparano divertendosi, sono incuriositi da nuove sonorità linguistiche e molto coinvolti.  L’inglese viene vissuto e respirato nella quotidianità scolastica, dai bambini ma anche dagli insegnanti che stanno traendo spunti fondamentali per il loro lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui