Govone: con il jazz, la scuola diventa green

0
15

GOVONE – Stagione intensa, quella primaverile, per l’Istituto comprensivo di Govone: che, dopo aver felicemente mandato in porto l’evento “Il Mosaico dell’Apprendimento” di lunedì 19 aprile con una vasta cerchia di insegnanti di tutto il territorio albese -agendo da scuola-polo regionale delle Avanguardie Educative – si appresta a rivivere da vicino la contaminazione della cultura-jazz rientrando nella ristretta pattuglia delle 16 scuole scelte a livello nazionale per il progetto “Il jazz a scuola… dal palco”.

Esso culminerà il prossimo venerdì 30 aprile (giornata internazionale del jazz Unesco) e nella settimana dal 24 al 28 maggio: durante la quale, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, si assisterà allo spettacolo di circa ottocento studenti in presenza e più di duecento classi in collegamento web per un totale di quasi 6.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non è la prima volta, ovviamente, che questo argomento entra idealmente nelle aule roerine: ricordando ciò che avvenne ad esempio un anno fa, alla vigilia del lockdown, con gli alunni che qui furono coinvolti in tanto di lezione-concerto insieme al Fabio Giachino Ensemble.

Sarà proprio lui ad agire da elemento di formazione e attrattiva di questa nuova edizione: assieme ad altri musicisti jazz di assoluto livello come Ugo Viola, Albert Hera, Giulia Damico, Gianni Denitto, Davide Liberti e Alessandro Minetto. Scuola d’armonia, senza “se” e senza “ma”. Del resto, l’attività della scuola roerina che abbraccia i paesi di Govone, Castellinaldo d’Alba, Castagnito, Priocca e Magliano Alfieri non si è mai fermata: ben gestendo l’alternarsi tra la didattica a distanza del periodo pre-pasquale e il ritorno al 100% in presenza, ma anche portando avanti il progetto europeo “Eco-School” con tanto di fitti incontri del comitato che vede coinvolti il dirigente Gabriella Benzi, docenti, rappresentanti dei Comuni del Roero Orientale, Protezione Civile, e gli stessi alunni.

Tante le idee emerse, praticabili o già attuate, in queste settimane: e se l’Istituto ha fatto da traino per la massiccia adesione di famiglie e associazioni alla campagna nazionale “M’illumino di meno” volta a sensibilizzare sul risparmio energetico, in questi giorni ha scelto di raccogliere l’invito del Ministero dell’Istruzione nell’ambito della “Giornata della Terra”. Si sta ragionando, con i sindaci, per una partecipazione corale alla kermesse “Puliamo il Mondo” bandita ogni anno da Legambiente: ma anche, in modo più imminente, nell’ottica di una giornata di scoperta delle Rocche e un’altra all’insegna di piedibus e bicibus, sfruttando altresì l’onda emozionale delle due ruote generata dall’imminente passaggio del giro d’Italia, oltre che la vocazione alle due ruote sempre più forte nel Roero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui