Gli esercenti del centro storico: “Bisogna ripartire adesso o sarà troppo tardi”

0
6

ALBA – “Al governo chiediamo ristori adeguati e la possibilità di tornare al lavoro quanto prima e potendo disporre di norme e strumenti che ci consentano di tornare al lavoro. Proseguire nella situazione attuale, per noi, equivale a compromettere in modo definitivo le nostre attività”.

Turismo attivo e di prossimità nella primavera che porterà ad Alba il Giro d’Italia e il Rally 2021

E’ questo, in sintesi, l’appello emerso dal webinar che si è svolto giovedì scorso presso la sede Aca di piazza San Paolo presenti gli assessori albesi Emanuele Bolla (Turismo), Marco Marcarino (Commercio), la presidente dell’associazione commercianti del centro storico Micaela Delsanto e del responsabile Aca per il marketing del territorio Marco Scuderi. Appello che acquista ancora maggior forza dal momento che oggi, lunedì 12 aprile, il Piemonte tornerà ad essere arancione con la speranza che non sia lontano il colore giallo che consentirebbe la riapertura di bar e ristoranti pur con orario ridotto. L’incontro, condotto in streaming, è stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative che saranno adottate in vista della stagione estiva nella misura in cui la situazione della pandemia lo renderà possibile.

“In questo senso – ha sottolineato Emanuele Bolla – si punterà sul turismo all’aria aperta: un turismo “out door” prevalentemente di prossimità con incoming di breve e medio raggio. L’offerta quindi sarà focalizzata su permanenze brevi, tipicamente il fine settimana, dove si dovrà offrire un’offerta tematica ampia e differenziata. Si è dunque parlato del Giro d’Italia (mai così piemontese) che attraverserà la città il 10 maggio nel corso della tappa Biella Canale e del Rally di Alba che si correrà l’11 giugno. Saranno due occasioni preziose per dare visibilità internazionale alla città e al nostro territorio anche grazie alle iniziative collaterali che saranno organizzate in collaborazione gli organizzatori della corsa rosa. In questi giorni, intanto, potremo apprezzare la fioritura dei tulipani messi a disposizione di Alba dalla contessa Consolata Soleri di Pralormo”.

“In attesa di ripartire – ha aggiunto Marco Marcarino – e per farci trovare pronti è stata eseguita un’accurata pulizia cittadina che, nei giorni scorsi, ha visto all’opera spazzatrici meccaniche e operatori. Il risultato è stato apprezzato e vorremmo che questo standard sia quello garantito dal nuovo regolamento e appalto per la raccolta e smaltimento rifiuti. Credo di poter dire che maggio sarà il momento giusto per ripartire: il nostro è un tessuto sano e ci sono i presupposti per una ripresa delle attività. A maggio, infine, entrerà in vigore anche il nuovo regolamento per il decoro urbano che comporterà il passaggio ad una graduale tolleranza zero nei confronti di tutti coloro, compresi i proprietari di animali, che non si adegueranno alle nuove norme”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui