ALBAAttualità

Gli appuntamenti in Fiera ad Alba il prossimo weekend dal 19 al 21 novembre

ALBA – La Fiera continua e la seconda parte del mese di Novembre prende il via, oltre che con i grandi eventi classici, con un evento in alta quota nel ristorante più alto d’Italia: sabato 19 alle ore 18 presso il Kartell Bistrot dello Skyway Monte Bianco si terrà una cena con lo Chef Matias Perdomo del Ristorante Contraste di Milano, preceduta, alle ore 18, da una Analisi Sensoriale del Tartufo, una degustazione Fontina DOP e una Wine Tasting Experience con una selezione di vini della Valle d’Aosta.

Ad Alba, come da consuetudine, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, cuore pulsante della Fiera, sarà aperto Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 19.30.

I protagonisti dei Cooking Show di questo fine settimana sono: Christian Mandura (Stella Michelin) del Ristorante Unforgettable di Torino e Caterina Ceraudo (Stella Michelin) del Ristorante Dattilo, lo chef Gennaro Esposito (due Stelle Michelin) del Ristorante Torre del Saracino e di Nikita Sergeev (Stella Michelin) del Ristorante L’Arcade.

Il fine settimana sarà inoltre dedicato al riconoscimento UNESCO della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia” quale patrimonio culturale immateriale.

Durante il week end tanti saranno gli appuntamenti: venerdì 18 dalle 10 alle 12, nella sala Abbado del Teatro sociale “Busca” di Alba, si comincia con l’evento “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”, aperto a tutti.

Sabato 19 alle ore 16, nella Sala consigliare del Municipio di Alba, sarà la volta dell’incontro “Riflessioni e progetti a un anno dal riconoscimento UNESCO”, dedicato alle iniziative e ai progetti incentrati sul tartufo.

Durante l’incontro verranno consegnati dal Centro Nazionale Studi Tartufo due riconoscimenti: due “zappini” storici – quali simboli di scavo, studio, impegno, tenacia – a due figure che hanno avuto particolare importanza nella realizzazione della candidatura e quello di “Ambasciatore del tartufo italiano”, che sarà consegnato in virtù della collaborazione tra Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Centro Nazionale Studi Tartufo alla speaker di Radio Deejay La Pina, che da anni svolge una precisa e appassionata narrazione del mondo del tartufo.

Immancabili gli appuntamenti con le Analisi Sensoriali del Tartufo e le Wine Tasting Experience.

Per i nostri ospiti più piccoli presso il Palazzo Mostre e Congressi proseguono i laboratori di Alba Truffle Bimbi.

Il Castello di Roddi, all’interno del quale si trova una delle più belle scuole di cucina d’Italia, ospiterà lunedì il Corso di Cucina. A salire in cattedra ed a chiudere il ricco weekend di Fiera, lo Chef Maurizio Bufi (già Stella Michelin) del Ristorante Il Fagiano – Grand Hotel Fasano.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button