LANGA DEL BAROLOLANGHELa MorraScuola

Gli alunni di cl. 1^ scuola secondaria di primo grado in visita al Comune di La Morra

LA MORRA – Lo scorso giovedì 11 giugno, ultimo giorno di scuola, le classi prime della scuola media di La Morra si sono recate in visita presso il Comune. Il loro obiettivo era vedere gli Statuti originali, a coronamento di un percorso di educazione civica che li ha portati prima a conoscere la storia antica e medievale di La Morra, poi ad esaminare alcuni articoli degli stessi Statuti. La loro esperienza è stata poi trasformata in due video, da destinare al concorso nazionale Video sconosciuti.
Nella sala del Consiglio comunale i ragazzi sono stati accolti dai saluti del sindaco, Marialuisa Ascheri, e dal prof. Gambera, autore di numerose pubblicazioni su la Morra. Il professore ha prima parlato della storia del paese, interagendo con i ragazzi, poi, con guanti bianchi in stile Alberto Angela, ha delicatamente preso in mano gli Statuti quattrocenteschi, appena restaurati da una ditta specializzata di Torino, e li ha mostrati ai ragazzi. Le pagine antiche sono state incollate, dai restauratori, a fogli sottilissimi di carta velina, per proteggerle. La scrittura è la cosiddetta gotica notarile minuscola, e l’inchiostro marrone usato – ha spiegato il prof. Gambera – è stato ottenuto miscelando la polvere delle galle di quercia al solfato ferroso.
Sono pagine di seicento anni, ancora perfettamente leggibili e decorate con i tipici svolazzi dell’epoca.
I ragazzi hanno poi rivolto le loro domande al professor Gambera, che ha risposto con competenza.
Alla fine, agli insegnanti e all’Istituto comprensivo è stata donata l’opera in due volumi La Morra tra Quattrocento e Cinquecento, di Armando Gambera e Baldassarre Molino.
Per i ragazzi, questa esperienza è servita sia ad arricchire la conoscenza del territorio in cui vivono, sia come piccola gita, poiché – a causa del virus – tutte le uscite didattiche sono state sospese dalla primavera del 2020.
Si ringrazia vivamente il sindaco Ascheri e il prof. Gambera per la loro disponibilità e per i graditi regali.
I video creati dai ragazzi sono visibili su YouTube con i seguenti link:
Classe (IA)
Classe (IB)
​​​​​​​​​Buona estate a tutti!
Prof.ssa Tiziana Cabutto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button