More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Gli alunni di Bossolasco si sono esibiti ne “La Traviata” al Teatro Colosseo di Torino

    spot_imgspot_img

    Martedì 4 giugno 116 alunni dell’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano hanno vissuto un’esperienza straordinaria. Al Teatro Colosseo di Torino hanno infatti preso parte all’opera di Giuseppe Verdi “La Traviata”. Accompagnati dall’orchestra e da cantanti professionisti si sono esibiti davanti ad una sala gremita all’inverosimile insieme agli alunni di altri due istituti comprensivi piemontesi.

    Il progetto “Europa InCanto” è infatti stato realizzato da una rete di 31 istituti comprensivi sparsi sul territorio nazionale, con l’I.C. “G. Bianco” di Sersale (CZ) come scuola capofila e l’associazione “Europa InCanto” come soggetto organizzatore. Si tratta di un progetto complesso che ha previsto un primo momento di formazione dei docenti con la consegna a tutti gli alunni di un testo guida e di un app per la recitazione ed i costumi, un secondo momento laboratoriale gestito dagli insegnanti di classe coadiuvati dal soprano di Cuneo Martina Malavolti, per arrivare all’esibizione finale.

    Il progetto si proponeva di avvicinare le giovani generazioni all’opera lirica, quel melodramma per cui il nostro Paese è famoso nel mondo. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto: gli alunni (dalla 1° primaria alla 2° secondaria di primo grado) si sono appassionati alla storia di Violetta Valéry e hanno messo tutto l’impegno per arrivare ad un’esibizione che il Dirigente scolastico, i docenti ed i 129 familiari che hanno assistito alla performance  hanno definito chi “entusiasmante”, chi “commovente”.

    Per la sua straordinaria valenza formativa “Europa InCanto” è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ad ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Senato della Repubblica.

    Patrizia Revelli, Mariella Reggio, Massimiliano Marello, Luca Battaglia ed Elia Bertolazzi sono i docenti che hanno accompagnato gli alunni e le alunne dell’istituto in questo bellissimo percorso che rimarrà a lungo nei cuori dei protagonisti.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio