LANGA DEL BAROLOGrinzane CavourLANGHECultura e Spettacoli

Giuria rinnovata per la tredicesima edizione del Premio Lattes Grinzane

Loredana Lipperini (presidente), Marco Balzano, Valter Boggione, Anna Dolfi, Paola Italia, Alessandro Mari, Luca Mastrantonio, Bruno Ventavoli Il vincitore sarà scelto da 400 studenti da tutta Italia il 14 ottobre 2023

Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale che chiama in gara autrici e autori dall’Italia e dal resto del mondo, nato per promuovere la lettura e la diffusione della letteratura contemporanea, in particolare tra i giovani, indice latredicesima edizione. Il bando di partecipazione scade il 31 gennaio 2023 ed è scaricabile sul sito www.fondazionebottarilattes.it, con tutte le informazioni e le modalità di adesione.

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane 2023 è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2022 e gennaio 2023. Dopo la selezione di cinque romanzi finalisti da parte della Giura Tecnica entro aprile 2023, la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 studentesse e studenti delle GiurieScolastiche, create in 25 scuole superiori, che leggeranno i libri. Sabato 14 ottobre 2023 i voti dei ragazzi e delle ragazze determineranno il il miglior romanzo nel corso della cerimonia conclusiva al Teatro sociale Busca di Alba (Cn).

Accanto al Premio Lattes Grinzane, è istituito il Premio Speciale Lattes Grinzane, assegnato dalla Giuria Tecnica a un’autrice o autore internazionale che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico. La vincitrice o il vincitore sarà premiato sempre sabato 14 ottobre 2023 e in questa occasione terrà una lectio magistralis.

Come da consuetudine, il Premio rinnova periodicamente i membri della sua Giuria tecnica, includendo nuovi ingressi tra i suoi componenti. Per la tredicesima edizione Loredana Lipperini eredita la presidenza della giuria da Gian Luigi Beccaria ed entrano a far parte della commissione giudicante lo scrittore Marco Balzano, le docenti e italianiste Anna Dolfi e Paola Italia e il giornalista e critico letterario LucaMastrantonio. Affiancheranno Valter Boggione, Alessandro Mari e BrunoVentavoli, presenti in giuria da alcuni anni.

La cinquina dei romanzi finalisti sarà annunciata martedì 18 aprile 2023 a mezzo stampa, sul sito e di canali social della Fondazione Bottari Lattes. Il nome del vincitore o della vincitrice del Premio Speciale Lattes Grinzane sarà reso noto entro il mese di settembre 2023.

Il Premio Lattes Grinzane è storicamente sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba.

I vincitori delle passate edizioni del Premio Lattes Grinzane sono stati: PajtimStatovci (Sellerio) nel 2022; Nicola Lagioia (Einaudi) nel 2021, Elif Shafak(Rizzoli) nel 2020, Alessandro Perissinotto (Mondadori) nel 2019; Yu Hua(Feltrinelli) nel 2018; Laurent Mauvignier (Feltrinelli) nel 2017; JoachimMeyerhoff (Marsilio) nel 2016; Morten Brask (Iperborea) nel 2015; Andrew SeanGreer (Rizzoli) nel 2014; Melania Mazzucco (Einaudi) nel 2013; Romana Petri(Longanesi) nel 2012; Colum McCann (Rizzoli) nel 2011.

Il Premio Speciale Lattes Grinzane è stato vinto da: Claudio Magris (Italia; Garzanti); Margaret Atwood (Canada; Ponte alle Grazie) nel 2021; ProtezioneCivile Italiana (come apprezzamento dell’impegno profuso nell’affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19) nel 2020; Haruki Murakami (Giappone; Einaudi) nel 2019; António Lobo Antunes (Portogallo; Feltrinelli) nel 2018; Ian McEwan(Inghilterra; Einaudi) nel 2017; Amos Oz (Israele; Feltrinelli) nel 2016; Javier Marías (Spagna; Einaudi) nel 2015; Martin Amis (Gran Bretagna; Einaudi) nel 2014; Alberto Arbasino nel 2013 (Adelphi); Patrick Modiano (Francia – Premio Nobel 2014; Guanda e Einaudi) nel 2012; Enrique Vila-Matas (Spagna; Feltrinelli) nel 2011.

Le scuole del territorio e alcune studentesse e studenti delegati dalle Giurie scolastiche italiane incontreranno i finalisti la mattina di sabato 14 ottobre 2023 al Castello di Grinzane Cavour.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button