Giro d’Italia: un olandese vince a Canale

0
16
Taco van der Hoorn (con la maglia azzurra e bianca) sulla salita di Guarene, a 15 km dal traguardo

L’olandese della Intermarché-Wanty-Gobert Taco van der Hoorn vince a sorpresa la terza tappa del Giro d’Italia 2021 sul traguardo di Canale.  Dopo una lunghissima fuga, il vincitore ha preceduto Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation). Il gruppo che per buona parte della frazione ha lasciato licenza ad un gruppetto di otto corridori di andare in fuga, alla fine non è riuscito a ricucire e così, il favoritissimo della frazione Peter Sagan (Bora-hansgrohe) ha raccolto un deludente terzo posto, precedendo l’altro finisseur Elia Viviani (Cofidis).

È stata sicuramente una frazione nervosa quella che da Biella ha raggiunto la Capitale del Pesco.

Sin dall’avvio, diversi corridori hanno sfoltito il gruppo con scatti. Tra i protagonisti anche  Vincenzo Albanese che ha conquistato due dei tre traguardi del gran premio della Montagna (Piancanelli e Castino), prima di cedere sulla terza asperità di Manera.

Dicevamo del grande deluso, Peter Sagan. La sua squadra ha lavorato duramente per “eliminare” i possibili avversari dello Slovacco, in previsione di una volatona. Il piano è riuscito, visto che il gruppo dei velocisti ha registrato ritardi imbarazzanti, se consideriamo la modesta difficoltà della frazione.

Il forcing, tuttavia, non è stato sufficiente, visto che van der Hoorn ha tenuto duro, ed ha tagliato il traguardo con appena quattro secondi di vantaggio, un distacco sufficiente per alzare le braccia al cielo, sotto lo striscione finale.

Grande festa sulle strade, con moltissimo pubblico assiepato lungo il percorso, che ha attraversato Asti, Alba, Guarene prima di arrivare a Canale.

Nelle galleria il passaggio sulla salita da Piedelmonte a Guarene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui