ROERO NORDROEROMonteu RoeroEventi

Giornate Europee del Patrimonio 2021 nel castello di Monteu Roero

Anche quest’anno la Sezione albese di Italia Nostra aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale del continente, indetta nei due giorni di 25 e 26 settembre p. v. L’edizione 2021, proposta dal Consiglio d’Europa, ha per tema generale “Patrimonio culturale: tutti inclusi”, che vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini.

Grazie alla cortese disponibilità dell’Associazione “Bel Monteu”, la proposta per le due giornate settembrine verte sulle visite guidate alla mostra “Michela Pachner Pron nel suo Roero”, già aperta dal 18/6/2021 nel castello di Monteu Roero a cura del sodalizio locale. L’esposizione retrospettiva  è dedicata alla qualificata artista Pachner (1926-2015), autrice poliedrica, attiva dalla seconda metà del Novecento perlopiù a Torino ed attenta a talune correnti d’avanguardia. Il castello di Monteu Roero per un certo periodo è stato proprietà della famiglia Pachner. La mostra, che favorisce pure le visite guidate all’antico maniero, è dotata di un relativo catalogo con testi specifici di Walter Accigliaro, Chiara Occhetti ed Elena Petricola. Ha il patrocinio di importanti Enti pubblici (Regione Piemonte, Ecomuseo delle Rocche del Roero) e privati (Italia Nostra, “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Unesco”, Archivio delle Donne in Piemonte, Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero ecc.).

Per i visitatori l’orario di apertura a cura dell’Associazione culturale e turistica “Bel Monteu”, attuando la vigente normativa per la pandemia, è il seguente: sabato 25, 10-12, 14-18, domenica 26, 10-12, 14-18. È previsto biglietto d’ingresso a pagamento ed è gradita la prenotazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button