Giornate Europee del Patrimonio 2021 nel castello di Monteu Roero

0
29

Anche quest’anno la Sezione albese di Italia Nostra aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale del continente, indetta nei due giorni di 25 e 26 settembre p. v. L’edizione 2021, proposta dal Consiglio d’Europa, ha per tema generale “Patrimonio culturale: tutti inclusi”, che vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini.

Grazie alla cortese disponibilità dell’Associazione “Bel Monteu”, la proposta per le due giornate settembrine verte sulle visite guidate alla mostra “Michela Pachner Pron nel suo Roero”, già aperta dal 18/6/2021 nel castello di Monteu Roero a cura del sodalizio locale. L’esposizione retrospettiva  è dedicata alla qualificata artista Pachner (1926-2015), autrice poliedrica, attiva dalla seconda metà del Novecento perlopiù a Torino ed attenta a talune correnti d’avanguardia. Il castello di Monteu Roero per un certo periodo è stato proprietà della famiglia Pachner. La mostra, che favorisce pure le visite guidate all’antico maniero, è dotata di un relativo catalogo con testi specifici di Walter Accigliaro, Chiara Occhetti ed Elena Petricola. Ha il patrocinio di importanti Enti pubblici (Regione Piemonte, Ecomuseo delle Rocche del Roero) e privati (Italia Nostra, “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Unesco”, Archivio delle Donne in Piemonte, Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero ecc.).

Per i visitatori l’orario di apertura a cura dell’Associazione culturale e turistica “Bel Monteu”, attuando la vigente normativa per la pandemia, è il seguente: sabato 25, 10-12, 14-18, domenica 26, 10-12, 14-18. È previsto biglietto d’ingresso a pagamento ed è gradita la prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui