Una giornata dedicata a chi fa volontariato

Terzo settore e sport “invadono” la città per la decima edizione di Volontariamente e Sport in piazza. L’appuntamento a Bra è per la prossima domenica 16 settembre dalle ore 10 alle 18 per incontrare le tante associazioni di volontariato del nostro territorio e le realtà sportive anch’esse il più delle volte animate da volontari appassionati.

Ogni sodalizio sportivo questa volta sarà “gemellato”  con un’associazione di volontariato impegnata a sensibilizzare il pubblico su svariati temi. Stand dopo stand si potranno conoscere le preziose attività che il terzo settore svolge a favore degli altri, assistere ad esibizioni e dimostrazioni di diverse discipline agonistiche e non e volendo cimentarsi in prima persona con gli sport: diventando protagonisti di un evento sempre gradito che si rivolge ad adulti e bambini.

La kermesse prenderà il via alle 10 da piazza Caduti per la Libertà (davanti al municipio): una sfilata di tutte le rappresentanze delle associazioni e delle società partecipanti sfilerà per le vie per poi aprire gli stand dislocati in piazza XX Settembre, corso Garibaldi, piazza Spreitenbach e ai giardini della Rocca. All’ora di pranzo (dalle 12 alle 14) è fissato un appuntamento “gastronomico” con la solidarietà: ai giardini della Rocca si potrà partecipare al “Pranzo di solidarietà” organizzato per raccogliere fondi a sostegno del progetto dell’”Orto sociale”. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi presso le associazioni di volontariato e sportive e i Comitati di Quartiere. In caso di maltempo il pranzo si terrà al Movicentro.

Durante la giornata di domenica si svolgerà anche il consueto “Mercato della terra” che sotto la storica ala di corso Garibaldi proporrà frutta, verdura e alimentari a chilometri zero, tipici e biologici (è aperto al pubblico dalle 8 alle 17).

NOTTE DEI CAMPIONI

Da qualche anno consueta anteprima di Volontariamente e Sport in piazza, sarà la serata di sabato 15 settembre quando dalle 18 in piazza Caduti per la libertà ci sarà la “Notte dei campioni”.Si tratta di una passerella dedicata dal Comune agli sportivi delle società cittadine che hanno ottenuto ragguardevoli risultati e piazzamenti durante la passata stagione agonistica.

X