Giardini di piazza Roma, riqualificazione in vista

I più frequentati della città. Un’immagine dei giardini pubblici di piazza Roma, davanti alla stazione Fs. Grazie al sostegno di un privato, il Comune ha annunciato che per il prossimo autunno saranno riqualificati

Dopo piazza Falcone e Borsellino e strada Gallotto tocca a piazza Roma. Il più centrale e utilizzato giardino pubblico di Bra beneficerà di un intervento di riqualificazione in collaborazione tra il pubblico, il Municipio, e il privato, la ditta Baratti & Milano. La dolciaria di via don Orione sarà sponsor anche di questa operazione. Aveva cominciato ormai alcuni anni fa finanziando la giostra per bam­bini installata in via Montegrappa, e proseguito con l’area giochi inaugurata pochi mesi fa in frazione Bandito. Adesso, per questi lavori annunciati per l’autunno, l’impegno previsto è ancora più ingente: 50mila euro.

L’azienda nei giorni scorsi ha confermato al Comune questa donazione accolta con la gratitudine espressa dal sindaco Bruna Sibille all’amministratore delegato, il dott. Guido Repetto. «Tanto più – ha scritto Sibille – per il cospicuo importo che arriva da una ditta il cui insediamento sul nostro territorio è rilevante ma non gigantesco: lo considero anche un segno di riconoscimento per il lavoro della nostra Amministrazione».

Con i soldi della Baratti & Milano si metterà mano non solo al “parco Robinson” di piazza Roma. Soltanto lo scorso maggio in Consiglio comunale si era discusso, a seguito di un’interrogazione del Movimento 5 Stelle, del generale stato di degrado del giardino: manti erbosi spelacchiati, lampioni bruciati o poco efficienti, i wc a lungo inutilizzabili. Già impegnata in altre operazioni promozionali di Bra, grazie a Baratti & Milano si potrà dare miglior decoro e sicurezza a uno spazio verde frequentato da tante famiglie e anziani, che è anche un biglietto da visita della città data la sua collocazione di fronte alla stazione Fs.