Gemellaggio La Morra-Sulzburg: si parlato di clima e viticoltura

0
55

Una delegazione di La Morra, una ventina di persone in rappresentanza del comune, cantina comunale, club per l’Unesco, ufficio del turismo, la banda musicale Giuseppe Gabetti, si è recata a Sulzburg in Germania dal 24 al 27 febbraio per festeggiare il Carnevale, nell’occasione è stato celebrato il ventesimo anniversario del gemellaggio “Sulzburg & La Morra”.

 

Sabato mattina il sindaco Dirk Blens ha introdotto il convegno “Vino-Clima”. Il consulente viticolo Hansjörg Stücklin, partendo dagli anni 90, ha illustrato con istogrammi e immagini la salita esponenziale dal 1993 delle temperature, la diminuzione delle precipitazioni e tutte le conseguenze che ne derivano in viticultura. I tecnici, Frederik Klodt e Miriam Vögtle del WBI Friburgo, hanno avanzato alcune proposte attualmente in sperimentazione: pareti di verde più basse, copertura del terreno con trucioli, rinverdimento del filare, utilizzo delle pecore per mantenere l’erba, l’agri-fotovoltaico per riparo da grandine.

La Dr. Hanna Jegge ha raccontato la storia della viticoltura dai Romani. La storia della vite e del vino parallela a La Morra e in Piemonte è stata esposta e illustrata da Matteo Ellena, presidente della Cantina comunale di La Morra. Da Camillo Benso Conte di Cavour, alle prime cantine storiche del ‘900. Gli amici di Sulzburg hanno provveduto anche al pranzo con il prelibato Gulash e un abbondante piatto di pane e formaggio. Alla domenica mattina il ricevimento in Comune è stato l’occasione ufficiale per presentare e offrire al sindaco di Sulzburg gli omaggi lamorresi. Il pomeriggio è trascorso in gioiosa e allegra festa di carnevale con la sfilata di più di centro gruppi, duecento figuranti e più di tremila persone. “Grazie ancora amici di Sulzburg, grazie al sindaco Dirk Blens, grazie a Monica, a Rainer, a Stephanie, a Melanie, al comitato gemellaggio. Vi aspettiamo a La Morra a settembre!” commenta il sindaco Marialuisa Ascheri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui