Frutta e Verdura di stagione | Gennaio & Febbraio

Con l’avvento del nuovo anno diamo il benvenuto ad una serie di nuovi propositi, obbiettivi e idee. E’ un periodo carico di nuova voglia di fare ed aspettative, ed è il momento perfetto per tornare a nutrirci con cibi sani, disintossicando il nostro organismo! La natura ci viene come sempre incontro e ci regala dei veri e propri concentrati di salute sotto forma di frutta e verdura! Padroneggiano ancora tutti i cavoli e le sue numerose varietà, ma anche gli agrumi prendono un posto di rilievo! Questi mesi saranno all’insegna di cibi disintossicanti, ricchi di fibre e antiossidanti! Vediamo nel dettaglio quelli che abbiamo scelto per voi.

 broccoli2   

BROCCOLI: Tutti i cavoli fanno bene, ma oggi vi parliamo dei nostri preferiti: i broccoli. Hanno un elevato potere antiossidante, ricchi di vitamina C, ferro, calcio e altri minerali importanti, sono un’ottima fonte di fibre e da poco sono state scoperte le sue proprietà antitumorali. Pensate che consumarne anche una sola porzione alla settimana ridurrebbe sensibilmente la possibilità di ammalarsi di tumore, in particolare quello della prostata e del colon.

porro

PORRI: Anche in questo caso siamo di fronte ad un alleato della nostra linea, i porri essendo ricchissimi di acqua sono molto utili in caso di ritenzione idrica, abbassano i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, oltre a combattere l’aggregazione piastrinica, ovvero il sangue sarà più fluidificato, il ché significa non solo una prevenzione di trombi e coaguli, ma una protezione verso molte malattie cardiovascolari.

carciofi

CARCIOFI: Anche i carciofi vantano ottime proprietà disintossicanti, aiutano ad eliminare le tossine accumulate e aiutano il fegato a volgere al meglio il suo lavoro. E’ da ricordare inoltre la grande quantità di ferro in essi contenuta. I carciofi, oltre ad essere ricchissimi di fibre, contengono anche la “cinarina” un polifenolo che combatte il colesterolo e aumenta il flusso biliare, ecco perché sono attribuite a questo ortaggio proprietà epato-protettrici.

– – – – – – – – – – –

Sono di stagione anche: Tutti i CAVOLI (CAVOLFIORE; VERZA; CAVOLO CAPPUCCIO, CAVOLO NERO, CAVOLETTI DI BRUSSEL…), CIME di RAPA, CARDO, BIETE, CICORIA, BARBABIETOLA ROSSA, FINOCCHI, RADICCHIO, SCAROLA

– – – – – – – – – – –

Concept fruits

ARANCE: questi frutti sono conosciuti per l’alto contenuto di vitamina C, ma sono molte altre le proprietà degli agrumi. Ad esempio hanno tantissima pectina, una sostanza usata come gelatificante, che aiuta a mantenere basso il colesterolo e rinforza i capillari venosi e le pareti cellulari, favorendo la circolazione sanguigna.  La parte bianca della buccia, quella direttamente a contatto con il frutto, oltre ad essere ricca di fibre, regola l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi. 

Kiwi

KIWI: questi piccoli frutti sono ricchissimi di potassio, fibre e vitamina C, di quest’ultima pensate che ne contengono anche più delle arance e degli altri agrumi. Ottimo alleato del nostro cuore, infatti riduce la pressione arteriosa. 

– – – – – – – – – – –

Sono di stagione anche: MELE, PERE, MANDARINI, POMPELMI, CEDRI, LIMONI ecc…

– – – – – – – – – – –

zenzero

IL RIMEDIO:

Il freddo porta con sé tosse e mal di gola, perché non proteggersi in modo naturale? L’alimentazione ha un ruolo primario nell’aiutare l’organismo a difendersi, ecco quindi un piccolo suggerimento per preparare con pochi ingredienti un preparato per la tisana che aiuterà in caso di mal di gola. Lavate due limoni non trattati e tagliateli a fettine sottili, tagliate anche un pezzetto di zenzero e alternateli con del miele riempendo un barattolo. Se vi piace aggiungete anche qualche pezzetto di cannella o anice. Chiudete bene e Conservate in frigo, dopo due giorni sarà pronto. Quindi prendetene un po’, mettetelo in una tazza e riempite con acqua calda, ed ecco una bella tisana antisettica e profumatissima.

L’articolo Frutta e Verdura di stagione | Gennaio & Febbraio sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.