CHERASCOAttualità

Franco Seghesio nuovo Presidente del Lions Club Cherasco

CHERASCO – Per il Lions Club Cherasco il primo incontro post emergenza Covid è coinciso con la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente e la celebrazione del decimo compleanno. Naturale quindi che il forte desiderio di rivedersi di persona e l’importanza dell’evento abbiano riunito i numerosi soci in una proficua serata, nobilitata dalla presenza del Governatore Distrettuale Erminio Ribet e resa particolarmente gradevole dalla squisita ospitalità offerta dal neo Presidente. Diversi momenti ufficiali hanno scandito l’appuntamento, a partire dall’intervento del Governatore che ha sottolineato come in una situazione di estrema emergenza i Lions abbiano saputo trovare ovunque le migliori modalità per rendersi utili alla comunità.

La Presidente uscente Rinangela Castagno, nel ringraziare i soci per il supporto ricevuto, ha brevemente riassunto i principali services che nell’anno lionistico 2019/2020 hanno consentito il tradizionale sostegno a varie realtà locali, sottolineando con giusta soddisfazione il grande impegno sostenuto nel periodo di massima emergenza per fornire oltre 3.000 mascherine alle strutture socio/sanitarie comunali e non solo.

Il tema è stato ripreso anche dal socio Carlo Davico, Sindaco di Cherasco, che ha ringraziato a nome della Città ricordando quanto quelle mascherine siano state preziose ed utili ed abbiano contribuito in modo importante ad affrontare i momenti più critici della pandemia. Il nuovo Presidente Franco Seghesio ha quindi ricevuto in consegna il simbolico martello, il cui tocco sulla campana scandisce gli eventi del club, e nel suo discorso di insediamento ha assicurato la sua passione ed il suo impegno per continuare a valorizzare, con il contributo di tutti i soci, gli ideali di servizio dei Lions. Nel corso della serata al socio fondatore Claudio Bogetti, ex Sindaco ed attuale Vice Sindaco di Cherasco, è stato assegnato il Melvin Jones Fellow, prestigioso riconoscimento per l’incessante attività a sostegno del Club sin dalla sua fondazione.

Chi sono i Lions?

Lions Clubs International – nata nel 1917 – è la più grande organizzazione internazionale di club di servizio con oltre 1 milione 400 mila soci distribuiti in 46 mila club in tutto il mondo. In Italia è presente con oltre 1.300 club e 40.000 soci. Impegnati fin dalle origini nella difesa della vista, in Italia i Lions dispongono di uno dei maggiori centri per l’addestramento di cani guida a livello europeo e operano attraverso numerosi progetti su scala nazionale tra i quali Sight for Kids, che ha già generato oltre 100.000 screening pediatrici per l’ambliopia. I progetti per le comunità sono spesso focalizzati sui giovani e le scuole tramite programmi formativi quali il Concorso Un Poster per la Pace, i Campi e Scambi Giovanili e programmi di formazione quali Progetto Martina (prevenzione dei tumori giovanili) e “Interconnettiamoci… ma con la testa” per la prevenzione del cyberbullismo. Lions Clubs International Foundation, la fondazione internazionale dei Lions, ha fin qui erogato oltre 1 miliardo di dollari di contributi per finanziare progetti umanitari locali e globali.

Show More

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat