LANGA DEL BAROLOMonforte d'AlbaLANGHEAttualità

Frana di Monforte d’Alba (località Panirole), lavori di consolidamento della strada

Approvato progetto esecutivo della Provincia per 450.000 euro

MONFORTE D’ALBA – La Provincia ha approvato, con decreto del presidente Federico Borgna del 29 dicembre scorso, il progetto definitivo di consolidamento del dissesto verificatosi sulla strada provinciale 163 Barolo-bivio sp 57 nel comune di Monforte d’Alba, in località Panirole e che ha determinato il restringimento della carreggiata. L’intervento di 450.000 euro, di cui 319.314 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 130.686 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, è inserito nel Piano operativo infrastrutture 2014-2020 Fsc Mit in base alla convenzione siglata tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Il progetto prevede la ricostruzione del tratto stradale danneggiato dalla frana e la messa in sicurezza mediante una migliore regimazione delle acque piovane. Oltre al ripristino del corpo stradale, è prevista la realizzazione di un nuovo attraversamento stradale del rio mediante elementi prefabbricati scatolari, di manufatti “deformabili” e facilmente ripristinabili come le gabbionate per la stabilizzazione della parte superficiale della scarpata, elementi di fondazione profonda per stabilizzare l’attraversamento e i manufatti e, infine, opere di drenaggio.

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button