BRAAttualità
In primo piano

Formaggi naturali d’Europa uniti a Cheese Bra, dal 17 al 20 settembre 2021

Tour virtuale tra gli espositori del Mercato dei formaggi. Il programma in aggiornamento è su cheese.slowfood.it

Il Mercato dei formaggi è sempre stato il protagonista di Cheese, con centinaia di bancarelle pullulanti di caci di ogni tipologia e forma – dai caciocavalli delle tradizioni meridionali, alle tome alpine, dagli irresistibili erborinati ai caprini -, con gli aromi lattei e i sentori di prato che inebriano i visitatori nelle vie e per le piazze di Bra. E anche quest’anno, per la tredicesima edizione di Cheese, gli espositori italiani e internazionali non hanno voluto mancare l’appuntamento con la manifestazione più importante al mondo sui formaggi naturali. Le incertezze legate alla pandemia sono state superate dalla voglia di incontrarsi, di scambiarsi sentimenti ed esperienze, di confrontarsi nuovamente con il caloroso pubblico di Cheese, ma soprattutto dall’esigenza di far parte ancora una volta del progetto che Slow Food e la Città di Bra portano avanti da oltre 20 anni.

Presenza fissa delle manifestazioni Slow Food che coniugano buon gusto a conoscenza dei territori e delle tradizioni locali, gli stand delle istituzioni regionali a Cheese 2021 consentono un vero e proprio tour d’Italia. Si parte, ovviamente, dalla Regione Piemonte che non manca mai di raccontare nella grande area di piazza Spreitenbach, le storiche Dop alpine e i nuovi progetti appena avviati. Non perde mai un’edizione la vicina Valle d’Aosta. Nella casa del Friuli Venezia Giulia conosciamo i produttori che associano la qualità al rispetto per l’ambiente e per le persone, utilizzando esclusivamente il latte crudo.

Alla transumanza è dedicata la narrazione della Regione Puglia, pensata dall’assessorato alle politiche agricole e Slow Food Puglia. La regione è rappresentata anche dal Parco dell’Alta Murgia. E poi l’Umbria con il Comune di Gualdo Tadino.

Slow Food Sicilia, oltre ad essere presente con uno spazio istituzionale e di degustazione in cui ospita i curiosi visitatori di Cheese, sostiene la presenza dei Presìdi Slow Food della regione e di altri produttori siciliani.

Non ci resta altro che darvi appuntamento a Bra, dal 17 al 20 settembre 2021 per Cheese! La manifestazione è a ingresso libero ed è organizzata nel rispetto di tutte le normative di sicurezza previste per contrastare la pandemia di Covid-19.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button