FONDAZIONE OSPEDALE – Il 5 per mille alla radioterapia: ricchezza per tutti

192
In fase di ultimazione. L'ospedale di Alba-Bra a Verduno

Gentile direttore,

rispondiamo al volontario dell’associazione Onlus che sullo scorso numero ha scritto sul suo giornale in merito alla Campagna 5×1000 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra.

Il progetto riguarda l’allestimento di un servizio importantissimo per tutta la comunità: la radioterapia nel nuovo ospedale a Verduno. La radioterapia è una delle terapie più efficaci e diffuse per la cura dei tumori.

La campagna 5×1000 “Miriamo Dritti al Cancro” è stata condivisa all’unanimità da tutti i 76 sindaci del territorio nella apposita Conferenza dei Sindaci dell’11 febbraio 2017, così come gli strumenti divulgativi utilizzati (dalla cartellonistica stradale agli articoli sui giornali, alla diffusione delle cartoline).

Da una recente nostra indagine il 5×1000 è utilizzato soltanto dal 20% dei contribuenti, è un’opportunità assolutamente gratuita per aiutare un ente operante nel settore del non profit. Moltissime piccole realtà ci hanno aiutato spontaneamente, rinunciando anche al proprio 5×1000, per un periodo limitato all’allestimento del servizio, spinti dal desiderio comune e dall’assoluta necessità di dotare il territorio del servizio di Radioterapia, che oggi non esiste negli attuali nosocomi di Alba e Bra e che costringe chi ha bisogno di sottoporsi a questa terapia a spostarsi ripetutamente a Cuneo, Asti e Torino, o addirittura ad andare fuori dal Piemonte.

Le attrezzature verranno donate dalla Fondazione Nuovo Ospedale all’Asl Cn2, che condivide ovviamente il progetto e, di comune accordo, ha inviato senza alcuna spesa da parte sua un Sms per sensibilizzare i propri assistiti sull’utilità di questo strumento di devoluzione. Non siamo in possesso, né abbiamo accesso ai dati interni dei database Asl Cn2.

La campagna era ovviamente finalizzata a reclutare cittadini che non avessero ancora maturato una specifica convinzione in merito, e non già a dirottare chi tradizionalmente destina il proprio 5×1000 ad altre associazioni meritevoli. Ogni buona causa, infatti, è meritevole a pari livello.

Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus