Fondazione Ferrero: «Nonni si diventa» proseguono gli incontri

130709_nonni

ALBA – Proseguiranno sino a maggio alla Fondazione Ferrero gli appuntamenti del ciclo “La patente per i nonni”. Animati dalla professoressa Maria Rita Parsi, gli incontri, riservati agli iscritti, si rivolgono ai nonni e agli anziani, per affrontare i cambiamenti, le trasformazioni, gli impegni dell’età matura, stabilendo uno speciale rapporto di conoscenza, amore e continuità con i nipoti e, in generale, con i bambini intorno a loro.

Durante gli incontri, verranno indagati e affrontati i vissuti dei nonni e degli anziani nei confronti della loro vita attuale, delle loro aspettative, delle speranze; si rifletterà sul tempo che passa e sulle significative e profonde trasformazioni psicofisiche che questo determina.

Previsti anche momenti di approfondimento sulle competenze virtuali degli anziani, per poter dialogare, giocare e intrattenersi con nipoti che sono “nativi digitali”. Infine, verrà anche dato ampio spazio ai diritti dei bambini, per metterli a confronto con quelli degli adulti, ai giochi da fare insieme, per arrivare alla creazione di un decalogo per fare i nonni, costruito a partire da esperienze dirette.

Le prossime date del ciclo sono previste per i venerdì 12 e 26 febbraio, 11 e 23 marzo, 8 e 22 aprile, prima della chiusura prevista per il 6 maggio.