Fiocco verde in strada Falchetto: é nato il Bosco Rotary

0
65

BRA – Il Bosco del Rotary sta diventando realtà a Bra. E’ ancora “in fasce” ma le piante annunciate in arrivo già in primavera a cura di questo club, hanno cominciato ad andare a dimora su un terreno pubblico che il Piano regolatore indica “per servizi in progetto-non costruiti”. Si trova in Bescurone accanto alla rotatoria tra strada Falchetto e il cavalca-ferrovia per viale Costituzione.

La stessa aiuola dello spartitraffico era già in carico al Rotary, che aveva finanziato borse-lavoro per la sua manutenzione. Ora la collaborazione col Comune si è estesa a questo appezzamento di oltre 3.900 metri quadrati. Una collaborazione sempre all’insegna dell’ambiente.

Con un investimento di circa 19mila euro il Bosco del Rotary sarà un polmone verde alle porte della città e un esempio di come si possano valorizzare spazi abbandonati. Gli alberelli, specie autoctone come querce, frassini, carpini, ciliegi e gelsi che con le loro bacche attirano gli uccelli, cresceranno.

Le chio­me assorbiranno la Co2 prodotta dalle auto e dalle emissioni delle attività umane, restituendo ossigeno. L’ing. Guido Gaia, a lungo amministratore comunale che da volontario ha seguito la progettazione dell’opera con il dottore forestale Marco Calandri, informa: «Abbiamo eseguito una prima piantumazione, altre ne seguiranno in primavera e autunno 2021. In totale prevediamo almeno 120 alberi più una quota di arbusti, noccioli, bian­cospini eccetera. I tronchi porteranno delle targhette-ricordo di congiunti cari ai rotariani donatori. Il parco sarà fruibile da tutti e si completerà con alcune sedute in pietra».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui