ALBAAttualità

Fiera del Tartufo: ancora tanti eventi questo weekend ad Alba

Grandi chef da tutto il mondo e spazio alla cucina Occitana

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si addentra nel mesi di novembre e si prepara per l’ultimo mese di apertura. Il prossimo fine settimana, la rassegna aprirà i suoi orizzonti verso il mondo, con quello che è l’evento più mondano ed internazionale della rassegna: l’Asta Mondiale del Tartufo, che si terrà domenica 14 novembre e di cui parliamo nell’articolo dedicato.

Ritornando, invece, nella Capitale delle Langhe, il programma propone l’apertura dei padiglioni espositivi e della compravendita delle trifole e dei prodotti enogastronomici alla Maddalena. Alba Qualità e il Mercato Mondiale del Tartufo saranno aperti sia sabato 13, che domenica 14 novembre dalle 9.30 alle 19.30. In Sala Beppe Fenoglio proseguono gli show cooking “Foodies Moments”. Questa settimana ai fornelli della cucina più elegante d’Italia saliranno: Stefano Sforza del Ristorante Opera (sabato 13 alle 11); Paolo Griffa de Le Petit Royal (sabato 13 alle 18); Valter Ferretto de Il Cascinalenuovo (domenica 14 alle 18). In questo fine settimana ci sono in calendario anche due Creative Moment, che celebreranno altrettante città Creative Unesco del Brasile.

Domenica mattina alle 11 sarà ospite in Fiera chef Georgia Joufflineau del Ristorante Peró di Paraty. Alle 15, invece, sarà la volta di Angela Sicilia de Famiglia Sicília di Belém. Sempre in Sala Beppe Fenoglio tornerà l’appuntamento con “L’atelier della pasta” (sabato alle 15). l’analisi sensoriale del tartufo (sabato e domenica alle 11,15 e 17); i Wine tasting Esxperience (sabato e domenica alle 15.30 e 17.30). Questa settimana sarà trattato il tema “I cru del Barolo”. Diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in città. Prosegue il doppio appuntamento con il Mercato della Terra Slow-food (sabato dalle 9 alle 13 e domenica dalle 9 alle 20).

Sul territorio, spazio, per domenica 14 ad una Passeggiata Gourmet sul Sentiero del Lupo a Montelupo Albese. Sarà un appuntamento trekking, con in abbinamento un momento gastronomico. Infine, dobbiamo segnalare, nella giornata di oggi, lunedì 8 novembre alle 20 la Cena Tematica presso la pertinenza di Roddi. Sarà chef Fabio Ingallinera di Vernante. Il giovane, ma già affermato cuoco, proporrà un menù dedicato alla cucina occitana, con tante interessanti contaminazioni. Chiudiamo con il tradizionale appuntamento di lunedì 15 novembre nella dalle 10 alle 12.30 nella pertinenza del Castello.

Qui si terrà il corso di cucina tenuto da Chef Andrea Larossa. Le sette postazioni della scuola di cucina sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico della lezione. L’esperienza si concluderà con la degustazione del piatto su cui verrà lamellato il Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento a un calice di vino. Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa anti Covid-19. Come sempre per informazioni, aggiornamenti e prenotazioni, vi rimandiamo al sito www.fieradeltartufo.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button