Festa dell’albero: Cherasco inaugura 24 pannelli informativi nel boschetto di via Galimberti

0
20

CHERASCO – Informazioni, curiosità e la denominazione dialettale delle essenze: i ventiquattro pannelli posizionati stamane (venerdì 24 novembre) nel boschetto di via Galimberti, sono un atto concreto di attenzione alla tematica ambientale, col quale il Comune di Cherasco ha aderito alla Giornata nazionale degli alberi.

 

Alla “Festa degli alberi”, questo il nome dell’iniziativa, hanno preso parte, oltre agli amministratori della Città delle paci, anche un centinaio di studenti, di quarta e quinta elementare, che frequentano il plesso cittadino dell’Istituto comprensivo “Sebastiano Taricco”. L’evento ecologico è stato incluso nella rassegna Cherasco incontra, manifestazione organizzata dal Comune e dalla onlus Cherasco cultura. I pannelli, realizzati da una ditta specializzata di Bra, sono stati montati su supporti metallici: forniranno utili indicazioni ai frequentatoti dell’area verde, sita a pochi passi dalle vie del centro storico.

Istituita nel 2011, la Giornata nazionale dell’albero si celebra il 21 novembre: è un momento di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali volto a promuovere la riduzione delle emissioni inquinanti, la valorizzazione del patrimonio forestale e la diminuzione del consumo di suolo.

Commenta il sindaco Carlo Davico: «Le nuove generazioni sono il futuro del pianeta, la loro partecipazione a questi momenti di sensibilizzazione è essenziale per farne adulti consapevoli dell’importanza delle politiche ecologiche. Ringraziamo l’associazione Cherasco cultura per lo sforzo profuso nell’allestimento dell’installazione»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui