Festa dei cuochi cuneesi a Barolo

Lo scorso lunedì da Vite Colte in Barolo, famosa cantina delle Langhe a cui fanno capo 180 coltivatori per 300 ettari di vigneto che producono i vini più conosciuti al mondo, si sono riuniti i soci della Federazione Italiana Cuochi della provincia di Cuneo, con il Consiglio direttivo capitanato dal presidente Massimo Camia, chef stellato molto noto nel nostro territorio.

Si è dato inizio alle serata con un aperitivo in compagnia di ospiti illustri come Luca Chiapella, presidente Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, Luigi Barbero direttore di Confcommercio Bra e Carlo Zarri, presidente dell’Associazione Albergatori Esercenti e Operatori Turistici della provincia di Cuneo; non sono mancati all’appello gli sponsor che hanno contribuito alla serata: Sogegross di Asti, Pasta Bossolasco, Caffè Rossini, Granda Freschi, Caffè Domito, Agrimacelleria Chiavassa, Il Banchetto, Albagel Srl, Latterie Inalpi, Atelier dell’albergo, Molino Bongiovanni, La Bio bottega, Chiapella Salumi e Vitecolte.

La serata è poi proseguita con la cena preparata da Cantamessa Catering dello chef Ottavio Meirano. Il menù proposto: battuta di vitello, rotolo di anguilla con marinatura all’arancia, agnolotti al plin di erbette al burro e timo, filetto di Fassona “cotto rosa” con asparagi gratinati, mousse Sacher.

Una circostanza importante per la provincia di Cuneo anche per ricordare le recenti posizioni di vertice assunte dai soci Andrea Bertolino – presidente Dipartimento Solidarietà Emergenza Piemonte e Valle d’Aosta, e Stefano Bongiovanni – presidente Unione cuochi regione Piemonte e responsabile nazionale Compartimento Giovani.

L’evento si è poi chiuso con la premiazione dei past-president dell’associazione: Giorgio Gallina, Claudio Politano, Andreino Durando e Loris Macario. Professionisti seri e preparati che si sono impegnati a lungo e con passione nel ruolo di ambasciatori del gusto e autorevoli rappresentanti di un settore che da decenni è patrimonio esclusivo di Confcommercio.